“Ad oggi della nuova Salerno-Reggio Calabria – ha ricordato Ciucci – sono stati ultimati e aperti al traffico 330 km. Ne restano altri 25 che sono in corso di realizzazione”. Il presidente dell’Anas ha quindi sottolineato che “i risultati conseguiti, con 224 km di nuova autostrada realizzati dal 2006 e 85 km solo negli ultimi due anni, sono straordinari, considerata l’imponenza dei cantieri, la difficoltà tecnico-ingegneristica dei lavori e l’aggravarsi della situazione economica delle imprese coinvolte. Basti pensare – ha continuato Ciucci – che nel 2013 la produzione complessiva è stata di 720 milioni di euro, di cui 450 solo nella regione Calabria”.
Ciucci ha, quindi, evidenziato che la Salerno-Reggio Calabria è una autostrada realizzata ex novo, con un tracciato prevalentemente di montagna, che prevede ben 200 gallerie e 500 tra ponti e viadotti, il cui costo per chilometro, che si aggira attorno ai 20 milioni di euro ed è tra i più bassi in assoluto in Europa su tratti autostradali comparabili. Quanto ai tratti del tracciato non ancora avviati, Ciucci ha concluso: “Noi eravamo e siamo pronti ad avviarli in qualsiasi momento. Si è trattato solo di un problema di mancanza di fondi. Infatti, per il completamento della nuova autostrada mancano, al di là dei lavori in corso e in fase di avvio, i finanziamenti relativi a 52 km e ad alcuni svincoli, tutti progettati. Occorrono circa 2,7 miliardi di euro ma l’Anas è pronta ad adottare misure e progetti che potrebbero ridurre i costi complessivi. Comunque su questi tratti l’autostrada è percorribile su due carreggiate a doppia corsia per senso di marcia”.
Fonte: huffingtonpost