L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire a chi pratica l’attività subacquea una formazione specifica in materia di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso, che è oramai un’esigenza imprescindibile, considerando lo sviluppo avuto dalla attività subacquea negli ultimi decenni. Infatti, la sempre maggiore frequenza ed estensione della perlustrazione dei fondali marini, comporta numerosi ritrovamenti di reperti archeologici o di relitti da parte di sub, che non hanno le competenze necessarie per svolgere corretta procedura di protezione o di recupero. Il I CORSO O.T.A.S. (riservato ad esperti), prepara il subacqueo al corretto approccio con le preziose, antichissime vestigia del passato, casualmente ritrovate durante una immersione. Frequentando questo corso sarà possibile imparare la successione, la metodologia e le tecniche delle operazioni di scavo archeologico, che sono diverse a seconda se l’ambiente sommerso in cui è avvenuto il ritrovamento è marino, lacustre o fluviale, di palude o di pozzo.
La formazione prevede quattro lezioni teoriche, svolte con l’ausilio di filmati e slides riproducenti immagini storiche e attuali, che verteranno sull’evoluzione della ricerca e della tecnica utilizzata per l’esercizio da svolgere poi in mare, sul corretto modo di eseguire l’esercizio e su i rischi e gli incidenti in cui si può incorrere. Tutto il materiale tecnico necessario ai partecipanti sarà fornito dalla Elea Sub.
Ogni lezione teorica è completata dalla corrispondente prova pratica, per una serie di quattro immersioni incentrate sullo sviluppo cronologico di un cantiere archeologico subacqueo: 1°Immersione: ricognizione con bussola, individuazione e segnalazione reperti; 2°Immersione: allestimento di un cantiere archeologico subacqueo, delimitazione area e quadrettatura; 3°Immersione: rilievo con disegni tecnici in scala e quotatura reperti; 4°Immersione: recupero dei reperti con palloni da sollevamento.
Ai subacquei che frequenteranno il I CORSO O.T.A.S sarà rilasciato il brevetto che certifica la preparazione necessaria per collaborare con gli archeologi marini, ma non abilita ad operare autonomamente nei siti archeologici senza l’esplicita autorizzazione della competente Sovraintendenza. Per questa prima edizione il costo del Corso Operatore Tecnico di Archeologia Subacquea O.T.A.S sarà eccezionalmente di 150.00 euro tutto compreso (manuali, immersioni, brevetto).
Informazioni e Prenotazioni:
Alessandro 333.2000192 arfranco74@libero.it;
Stefano 331.3731645 stefano_sub@libero.it;
Ufficio Stampa O.P.E.S. :
Luca de Angelis 328.0659197 – ufficiostampa@opesitalia.com;