Angelo Gregucci non guiderà la Salernitana nella prossima stagione. E questo ormai lo si era capito. Stanotte il tecnico salentino ha parlato anche con Lotito, dopo una lunga anticamera a Villa San Sebastiano e il divorzio è stato ufficializzato. Sul sito ufficiale, il club scrive: «La Salernitana comunica che a seguito di colloqui intercorsi con il tecnico Angelo Gregucci, al quale la Società aveva prospettato il rinnovo del contratto, il medesimo non ha ritenuto opportuno accettare. Nel ringraziarlo della professionalità profusa la Società augura a mister Gregucci le migliori fortune professionali». Il tecnico, dunque, non sarà presente alla ripresa col suo staff, toccherà a Genovese e Scarpellino guidare gli ultimi allenamenti stagionali.
D’altronde già dopo il colloquio con Fabiani e Mezzaroma s’era compreso che non c’erano i margini per giungere ad un accordo, nè dal punto di vista economico (i 60 mila euro circa offerti sono molto meno della metà dell’ingaggio mediamente percepito da Gregucci) nè di condivisione del progetto tecnico per la stagione 2014/2015. Cosa riserverà il futuro all’ex Angelo biancoleste? Probabilmente un ritorno al passato. Nonostante il timido approccio della Casertana ed altre proposte giunte in questi giorni all’allenatore originario di San Giorgio Jonico, a quanto pare nella prossima stagione dovrebbero ricongiungersi le strade di Gregucci e Roberto Mancini. Dopo l’esperienza al Manchester City, il Mancio s’è accasato a campionato in corso al Galatasaray: lo scorso anno, però, la proprietà del club turco non gli ha dato la possibilità di lavorare con tutto lo staff tecnico che pure l’ex di Lazio e Sampdoria aveva richiesto.
A quanto pare, le cose sono destinate a cambiare: Mancini ha chiesto carta bianca sia sul mercato che per l’organizzazione del lavoro. E il primo tassello che dovrebbe andare al suo posto sarebbe rappresentato dall’ingaggio di Angelo Gregucci, che entrerebbe nello staff tecnico con l’incarico di occuparsi del lavoro con i giocatori del reparto difensivo. La nuova avventura di Gregucci, a braccetto con Mancini, dovrebbe iniziare a luglio, con un raduno in Austria. A chi sarà affidato il compito di guidare la Salernitana? La domanda per ora resta senza risposta (mentre in altre piazze il rebus allenatore è il primo ad essere sciolto per poter poi passare al resto). Gautieri, Brini, in secondo piano Auteri, Toscano e Bollini tra i papabili, ma per ora non ci sono certezze.