L’iniziativa “TIROIDE: problema sociale. Dal Corpo alla Mente.” si inserisce nella settimana mondiale della Prevenzione alla Tiroide.
La tiroide è una ghiandola del metabolismo, produce ormoni e regola il codice genetico, con conseguenze fondamentali per il nostro corpo e per la nostra mente.
Una sua definizione molto naturalista è: “Ha la forma di una farfalla e le sue ali ci aiutano a crescere e a mantenerci in forma”.
Infatti, la tiroide, è davvero al centro del nostro benessere: gli ormoni tiroidei esercitano i loro effetti sul metabolismo e sulla funzionalità di tutti gli apparati del corpo; ma siete sicuri di sapere esattamente come funziona questa piccola ghiandola a forma di farfalla situata nel collo?
Purtroppo non è sempre facile capire se c’è qualcosa che non va nel suo funzionamento.
L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere gli Studenti nel capire che gran parte delle patologie tiroidee non sono facilmente riconoscibili e non arrivano né alla percezione delle persone, né a quella del loro medico curante. Ma prendere in tempo queste malattie significa evitare l’insorgere di forme più gravi e la prevenzione, in questo caso, è fondamentale.
Per gli Studenti di Farmacia, invece, è un ottimo momento per confrontarsi e capire, specie per chi dovrà essere il primo “consigliere per la salute”; quindi potranno davvero capire che cos’è una “farmacia dei servizi” ed essere veri “consulenti della salute”.
Programma:
29 – 30 maggio 2014
Aula 32 – Dipartimento di Farmacia
29 maggio – ore 10.30
Registrazione partecipanti
Saluti Prof.ssa Rita Patrizia Aquino – Direttore Dipartimento di Farmacia
Lettura “Fisiopatologia della Tiroide e prevenzione delle patologie tiroidee”, tenuta dal Prof. Massimo Ulderico De Martino, Endocrinologo e Docente di Igiene presso il Dipartimento di Farmacia.
Raccolta dati anamnestici ed esame obiettivo della Tiroide.
30 maggio – ore 09.00
Ecografie tiroidee eseguite dal Dott. Pietro Lanzetta, Endocrinologo e referente Associazione Medici Endocrinologi (AME) Campania.
Per le ecografie del giorno 30 maggio, sono disponibili massimo 25 posti. Occorre prenotarsi presso l’Associazione Aisfa Salerno.
VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO.
Commenta