Presente anche l’attore Matteo Salsano e gli allievi del liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli. Un evento memorabile che avrà il suo esordio il prossimo 7 giugno all’interno dell’incantevole Chiostro di San Francesco, location posta nel cuore del Centro Storico. L’evento vedrà in scena attori che, con abiti rigorosamente dell’epoca, interpreteranno il proprio ruolo rievocando fatti e consuetudini di quel tempo e raffigurando al meglio il tema storico trattato. A riguardo è intervenuto il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Si tratta di una delle più significative attività culturali che si svolgono nella nostra città, e dietro di essa si cela tutto l’impegno e la passione di Rosaria Gaeta e dell’associazione di cui è presidente. Levi è una figura importante per Eboli, che ha diffuso in tutto il mondo il nome della nostra città. Ricordo ancora con grande emozione il giorno in cui Alinovi pronunciò la commovente orazione funebre.
La rievocazione storica del Cristo si è fermato a Eboli sarà un evento di grande spessore culturale, e l’intera città potrà prenderne parte, primi fra tutti i giovani”. “Anche quest’anno il concorso – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello – continua a mantenere alta la giusta e meritata attenzione sulla figura di Carlo Levi. Il merito è soprattutto di Rosaria Gaeta e della sua associazione, che ha creduto fermamente in questa prestigiosa iniziativa, incontrando l’appoggio delle istituzioni e dell’Amministrazione Comunale, che ha sostenuto sin dall’inizio il suo progetto”.
“Il concorso – ha dichiarato Rosaria Gaeta – continua a crescere, i lavori che ci sono giunti sono ancora più numerosi, e questo ripaga il nostro impegno e ci spinge a fare sempre meglio. Si tratta di una rievocazione storica di grande effetto, che si avvale del sublime incontro tra la regia di Gaetano Stella e le musiche di Tullio Gaeta” . “Il concorso – ha dichiarato il consigliere Cariello – è stato preceduto da eventi di grande spessore, e la rievocazione prevista per il 7 giugno darà ulteriore lustro ad una iniziativa che esalta la figura di Carlo Levi e il suo inestimabile valore, che può diventare ulteriore occasione per promuovere la nostra cultura e il nostro territorio”.
“La sollecitazione giunta dall’associazione ‘Luigi Gaeta’ – spiega Gaetano Stella – ha suscitato in me grande interesse. La rievocazione storica rappresenta una promo, un’idea che può continuare a crescere in vista di un vero e proprio musical ispirato al libro di Levi. Gli attori si muoveranno dietro le figure, i colori e le sensazioni di Levi, attraverso le splendide coreografie del Centro Danza di Antonella Ferrante e le musiche di Tullio Gaeta”. “E’ stato un onore – ha dichiarato Tullio Gaeta – lavorare con Gaetano Stella e tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto, le musiche che ascolterete sono cariche di effetti emotivi; musiche che sanno di sole, di terra e di preghiera”.