Lunedì 2 giugno 2014 a Castellabate a presentare l’opera, edita da Mondadori, ci sarà l’autore in persona. L’appuntamento è alle ore 19 in piazzetta Caduti del mare a Santa Maria di Castellabate. In caso di pioggia l’evento si sposterà nel salone d’onore del Castello dell’abate. A introdurre l’evento saranno il sindaco Costabile Spinelli e l’assessore alla cultura Luisa Maiuri.
Il libro prende il via dallo struggente racconto che l’attore fa alla madre, malata di Alzheimer, per stimolarla a ricordare luoghi e persone, che la malattia le sta facendo a poco a poco dimenticare.
«Giulio Scarpati è molto legato a Castellabate e spesso, quando i suoi impegni cinematografici e teatrali glielo consentono, viene a trascorrervi qualche giorno di riposo – spiega l’assessore alla cultura Luisa Maiuri – Quasi la metà del libro è ambientata nella Casa rossa di Licosa, quale centro nevralgico degli avvenimenti della sua fanciullezza. I luoghi si intrecciano anche con le persone del posto, che diventano figure emblematiche. L’opera è appassionante, coinvolge il lettore e ha la capacità di trasmettere emozioni. In più, racconta in chiave autobiografica i nostri paesaggi e il calore della nostra gente. Con una scrittura che va dritta al cuore, Scarpati diventa un testimonial d’eccezione del nostro territorio».