Site icon Salernonotizie.it

Redditi professionisti in Campania: la più “povera” è Benevento. Salerno al secondo posto dopo Napoli

Stampa
Tempo di dichiarazione dei redditi e tempi di classifiche in questi periodi dell’anno. E’ la provincia di Benevento con 16.400 euro l’anno la più povera come redditi nella regione Campania. Impietoso poi è il confronto con le altre province italiane. I 16.400 euro di Benevento infastti rappresentano la quarta peggior performance in Italia, alla pari con la siciliana Enna. Redditi più bassi si riscontrano (almeno in base alle dichiarazioni) soltanto in Calabria: Cosenza (15.200 euro), Crotone (15.000 euro), Vibo Valentia (14.600 euro).

In Campania i portafogli più gonfi sono quelli dei napoletani che superano il tetto dei ventimila euro (21.100 euro). Seguono Salerno (18.900 euro), Caserta (18.500 euro) e Avellino (17.100 euro).

Imprese e professionisti sanniti quindi vedono calare di anno in anno i propri profitti per effetto della crisi. Un dato empiricamente già avvertito con chiarezza dai diretti interessati. Ma a fornire un ri­scontro scientifico-statistico alla percezione ci ha pensato il Ministero delle Finanze che ha pubblica­to due giorni fa i dati relativi agli studi di settore. Numeri che per il Sannio risultano particolarmente amari. Dalle dichiarazioni dei redditi del 2012 (ultimo anno monitorato dall’Agenzia delle Entrate) emerge il costante declino che colpisce una parte importante dell’economia provinciale, ovvero imprenditori, liberi professionisti, lavoratori autonomi.

Exit mobile version