Da venerdì 6 giugno all’8 giugno Vietri sul Mare tornerà ad accogliere i pianisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un appuntamento che si rinnova da oltre dieci anni. Quest’anno il Concorso pianistico Internazionale Vietri sul Mare-Costa Amalfitana taglia il traguardo della XIV edizione. Suddiviso in cinque categorie e rivolto ai giovani pianisti nati dal 1985 in poi, il Concorso si svolgerà dal 6 all’8 giugno presso il Lloyd’s Baia Hotel a Vietri sul Mare. La serata di premiazione ed il concerto dei vincitori si svolgerà l’ 8 giugno 2014, presso il Lloyd’s Baia Hotel. Sono stati ufficializzati i nomi dei commissari. Il presidente è Carlo Grante, pianista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. I commissari: Costantino Catenapianista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino; Giancarlo Cuciniello, pianista e già docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “G. Martucci “di Salerno; Aki Kuroda (giapponese) pianista e membro dell’Associazione PTNA (Japanese Piano Teacher Ass.) e Olga Zdorenko (russa), pianista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.
E’ di circa 3000 euro il montepremi per i vincitori delle singole categorie, messo a disposizione dai privati. Per il Premio “Paola Galdi” (per i nati dal 2003 in poi) il primo classificato riceverà la borsa di studio di 250 euro; il secondo da 150 euro ed il terzo da 100 euro. A presidere la commissione del Premio Paola Galdi sarà Olga Zdorenko (Russia), pianista nonché docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” – Potenza (Italia).
Al vincitore della categoria A sarà attribuita la borsa di studio del valore di 300 euro, in memoria di Giuseppe Campanile; al vincitore della categoria B la borsa di studio è di 350 euro ed è intitolata ad Antonio Castorino; il primo classificato per la categoria C riceve la borsa di studio di 400 euro in memoria di Nino Tortora; per il vincitore della categoria D la borsa di studio è di 600 euro mentre per il vincitore della categoria E la borsa di studio è di 800 euro. Anche quest’anno al candidato che tra le categorie avrà il punteggio più alto sarà assegnata la borsa di studio “Vincenzo Solimene” del valore di 1000 euro, offerta dagli eredi Solimene. La serata di premiazione ed il concerto dei vincitori si svolgerà l’ 8 giugno 2014, alle ore 19, presso il Lloyd’s Baia Hotel.
Dal 9 all’11 giugno i pianisti provenienti da tutto il mondo si confronteranno con la commissione del Premio Internazionale “Antonio Napolitano” Città di Salerno. La serata finale si terrà l’11 giugno al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Per informazioni contattare la segreteria del concorso allo 089 211285 , al 329 4158640. Il sito www.ctavietri.it oppure al contatto facebook Concorso Pianistico Vietri.
Commenta