La Giunta Comunale, nella seduta dello scorso 3 giugno, con proprio atto deliberativo, ha approvato la proposta progettuale, presentata dall’impresa Geo Cantieri, di riqualificazione del Monumento a Vincenzo Giudice. Il progetto prevede la riconfigurazione della vasca esistente, la valorizzazione degli elementi caratteristici del monumento – il bassorilievo e la lapide con la motivazione della medaglia d’oro – e l’aggiunta del busto del Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza, in modo tale da rendere il monumento nel suo complesso maggiormente integrato nel contesto della piazza. Il progetto è stato redatto dagli architetti Luca Bruno e Romina Majoli. Nel proposito di ricordare un tragico evento, il monumento segue linee dritte, nette, segni razionali che contrastano le curve della piazza per trasferire l’immane senso di crudeltà consumato nei confronti di persone innocenti ed indifese.
Un monolite in pietra sostiene il busto del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, che offrì invano la propria vita nel tentativo di salvare da una rappresaglia tedesca gli ostaggi civili, tra cui donne e bambini. Il monumento diventa così un vero e proprio angolo di riflessione. Un muro d’acqua, dal rumore simile alla pioggia, fa da cerniera tra quel triste evento e la gioia della libertà, congiungendo al monumento funebre la parte più gioiosa, costituita dal blocco di pietra che, alle spalle del busto di Giudice, si tramuta in seduta per i passanti.
Un cerchio di faretti posti sulla pavimentazione, infine, rievoca le forme della vecchia fontana in ghisa tanto amata dagli ebolitani. A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Come Amministrazione stiamo continuando a portare avanti, con enormi sacrifici, importanti interventi pubblici, e lo stiamo facendo nel più totale abbandono della Regione Campania guidata dalla destra di Caldoro. Ora metteremo in campo un altro intervento molto sentito dai cittadini, che andrà a sostituire l’attuale monumento dedicato a Vincenzo Giudice che, in verità, non ha mai pienamente soddisfatto gli ebolitani. Il progetto relativo al nuovo monumento è frutto di un attento studio, e nella sua nuova veste, oltre che rendere giustizia alla memoria di Giudice, contribuirà anche a valorizzare la nostra bella piazza. Questa Amministrazione Comunale, da qui a pochi mesi, dopo aver cambiato volto a mezza città, farà anche questo: darà nuova e di gran lunga migliore veste ad uno dei monumenti più importanti di Eboli”.
“I lavori di riqualificazione urbana che hanno già interessato una vasta area della Città – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma – arrivano anche nella centralissima piazza della Repubblica. Procederemo ad un importante restyling del monumento dedicato a Vincenzo Giudice, un’opera a cui gli ebolitani sono particolarmente legati ed alla quale, grazie ad un valido progetto, potremo restituire decoro. Un altro intervento importante, segno di attenzione per la nostra città e per le istanze dei nostri concittadini”.
Commenta