Dal prolasso emorroidario alle neoplasie e malattie del colon-retto: se ne discuterà nel corso dell’evento con il prezioso contributo di circa sessanta specialisti cui spetterà il compito di approfondire gli aspetti delle varie tematiche, partendo dalle più comuni e diffuse patologie proctologiche, con particolare riferimento alle tecniche diagnostiche e all’approccio terapeutico, ai trattamenti farmacologici e fisioterapici e alle più innovative soluzioni chirurgiche. Anche quest’stanno, come per le precedenti edizioni, l’evento è stato organizzato dal dott. Attilio Sebastiano (NELLA FOTO), Direttore della U.O di Chirurgia del Pavimento Pelvico e Proctologia dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno, l’unica esistente in tutta la provincia di Salerno. Dopo i gemellaggi con la Francia (quarta edizione), l’Ucraina (quinta edizione), l’Olanda e la Romania (sesta edizione) partner di questa settima edizione de “Le Giornate proctologiche” sarà la Spagna, presente con una delegazione guidata dal noto professor J.Manuel Devesa.
Ospite di riguardo dell’evento, anche quest’anno, sarà il dott. Antonio Longo, famoso per aver rivoluzionato il circuito delle tradizionali metodiche per il trattamento chirurgico della patologia emorroidaria con la tecnica di correzione del prolasso mucoso ed emorroidario che porta il suo nome, appunto la “Tecnica di Longo”, adottata in tutto il mondo da oltre dieci anni. Il dott. Longo, a cui l’organizzazione dell’evento ha conferito un premio alla carriera nella precedente edizione, relazionerà sulla figura e sui dubbi del proctologo nella sessione di apertura del congresso.
“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – dichiara il dott. Attilio Sebastiano – rinnovare nel tempo un appuntamento che ogni anno fornisce l’occasione per un confronto oltre-confine tra esperienze diverse, arricchendo di contributi preziosi la discussione sulla proctologia in generale, e sulle patologie emorroidarie e del colon retto in particolare. Il nostro principale obiettivo è informare l’utenza sui progressi ottenuti nella cura delle patologie benigne ano-rettali, come emorroidi e stipsi, che presentano un’altissima incidenza nella popolazione mondiale. Oggi è possibile curarsi grazie a trattamenti efficaci ed indolori, come le innovative tecniche proposte dal Dott. Antonio Longo di cui il centro che dirigo è punto di riferimento in tutta la provincia di Salerno. Ringrazio chiunque abbia collaborato per l’organizzazione di questo evento, in particolar modo il dott. Antonio Borsellino, presidente della Fondazione Trotula Ruggiero, che quest’anno ospiterà il nostro congresso”.
Le attività congressuali prenderanno il via giovedì 12 giugno, alle ore 9. L’evento è accreditato ECM.