L’iniziativa ha lo scopo di riunire, in un’unica esperienza formativa e di condivisione, docenti e studenti provenienti da realtà culturali e territoriali diverse. Ogni studente avrà la possibilità di prendere parte alle lezioni quotidiane con un docente esclusivo, di frequentare gratuitamente, come uditore, tutte le altre classi e di farsi ascoltare, in orari concordati, dai docenti presenti. Giunto alla sua quarta edizione, ilFalautCampus 2014 si avvale anche quest’anno della direzione artistica del M° Salvatore Lombardi.
Seguendo la formula già sperimentata con successo in passato, in questi sei giorni si terranno concerti, seminari, masterclass, esposizioni, showcases e conferenze. Le varie attività, che attraversano tutte le forme del fare musica, saranno gestite daoltre ottanta docenti di calibro internazionale. Si prevede una presenza di almeno 300 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Di tutte leperformances saranno eseguite registrazioni audio di livello professionale, e le migliori verranno pubblicate in un cd distribuito dalla rivista Falaut.
Hanno deciso di sostenere l’iniziativa: Conservatorio Statale di musica “D. Cimarosa” di Avellino, Conservatorio Statale di musica “G. Martucci” di Salerno, Fondazione Universitaria, Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Asl di Salerno, Confindustria di Salerno, Ordine degli Architetti di Salerno, Autorità portuale di Salerno, Suonare news, Seicorde, Dot Guitar, Unis@und, Cascina Global Service, Associazione Musicateneo, Daminelli Pietro Strumenti musicali, Camerata Strumentale dell’Università di Salerno, Aquila corde, Radio Classica, Edizioni musicali Schott.