Il primo risultato di tale lavoro è la relazione dettagliata dello stato attuale della “Castelluccia”, indiscusso simbolo cittadino, successivamente inviata alle soprintendenze di ambito.
Il passo successivo per l’individuazione di strumenti finalizzati alla salvaguardia del castello di Battipaglia nasce dalla collaborazione con il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), che da undici anni ha dato vita all’iniziativa “I luoghi del cuore” sostenuta da Impresa San Paolo. Questa iniziativa rappresenta un censimento che consente ai singoli cittadini, attraverso la rete, di segnalare piccoli e grandi tesori di arte ed architettura meritevoli di tutela. I siti maggiormente votati saranno inseriti in un piano di recupero. Sorprendente è stato scoprire che molti siti Battipagliesi, tra cui proprio “La Castelluccia”, risultano già essere iscritti nel censimento ma, per mancanza di continuità e di promozione dell’iniziativa, hanno collezionato pochissime preferenze.
Per questo motivo Civica Mente si impegnerà nella promozione e nella gestione del censimento a favore della Castelluccia, aggiornando la scheda di presentazione del monumento con informazioni e nuove immagini allo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini Battipagliesi nonché per dare una speranza di rinascita al simbolo della nostra città.