Site icon Salernonotizie.it

Agropoli: al Castello Angioino Aragonese la terza edizione di “Terra Vini Messaggi – Il territorio comunica se stesso”

Stampa
Per il terzo anno consecutivo, Agropoli dà appuntamento ai cultori del vino e non solo, al Convegno “Terra Vini Messaggi – il territorio racconta se stesso”, in programma sabato 14 giugno alle ore 18.30 al Castello Angioino Aragonese. L’evento è finalizzato alla valorizzazione e promozione  dei vini del Cilento, apprezzati ormai dai più raffinati gourmets presenti sul territorio nazionale. «Oltre ad essere una piacevole occasione di dialogo e di diletto culturale e sensoriale – spiega il sindaco Franco Alfieri – “Terra Vini Messaggi” si propone come strumento che la  città di Agropoli  mette a disposizione dei produttori vinicoli locali e più in generale degli operatori enoturistici, sia quale mezzo di diffusione della conoscenza del Cilento e del suo vino, sia quale elemento di confronto permanente per la valorizzazione del brand “Cilento”».

Al termine del convegno sarà presentato il progetto “Cantine aperte”. Dopo i saluti del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, del commissario del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Amilcare Troiano, e del vicepresidente dell’Enoteca Provinciale Andrea Ferraioli, interverranno: Barbara Staniscia (Università La Sapienza di Roma); Giancarlo Montaldo (giornalista e consulente di organizzazione aziendale nel settore vitivinicolo); Massimo Bertamini (Fondazione Edmund Munch – San Michele dell’Adige); Edoardo Zaccardi (ricercatore della Fondazione Censis); Vittorio Amadio (Università degli Studi di Reggio Calabria); Vittorio Alessandro (presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre); Claudia Cerchia Manodori Sagredo, archeologa e storica dell’arte greca e romana, autrice di diversi volumi; Gianluigi Giannella, geologo e sommelier). Modera Francesca Romana Lugeri (Ispra – Servizio Geologico d’Italia).

Previsto anche l’“angolo della degustazione”, con la presenza delle principali cantine del territorio, in cui, a conclusione del convegno, sarà possibile degustare il buon vino del Cilento e alcuni tipici piatti della Dieta Mediterranea. L’evento è finanziato dalla Regione Campania con i Fondi PSR 2007-2013 Misura 313 b finalizzato alla promozione delle principali eccellenze del territorio attraverso l’organizzazione di tre iniziative incentrate su tematiche specifiche quali la natura, l’enogastronomia e la dieta mediterranea, la cultura e le antiche tradizioni del territorio.

Exit mobile version