Gli altri premi saranno attribuiti come segue: secondo posto (18,3 mln euro), terzo posto (16,1), quarto posto (14,7), partecipazione ai quarti (10,2), partecipazione agli ottavi (6,6) , partecipazione fase di qualificazione (5,8). Il montepremi totale di 349 mln di euro risulta essere aumentato del 12% rispetto al mondiale del Sud Africa 2010 e del 78% rispetto a Germania 2006. Il precedente campionato del Mondo svoltasi in Sud Africa nel periodo giugno-luglio 2010 ha determinato invece un “budget organizzativo” di 420 milioni di euro. (fonte Stageup) Il valore degli “investimenti in infrastrutture” attivato dal Governo sudafricano ammontava a circa 3,3 miliardi di euro, con crescita del Pil di +0,5% (fonte Il Sole 24 Ore).
Il valore dei “ricavi complessivi” dell’evento calcistico mondiale, è stato quantificato per un valore totale di 6,1 miliardi di euro. Tale importo venne diviso come segue: turismo (1,3- 21%), diritti tv (2,3-38%), Sponsor e merchandising (0,8-13%), biglietteria (1,7- 28%). In termini di marketing, il valore dei ricavi Fifa derivanti dalle sponsorizzazione risultarono essere pari ad 264,115 mln di dollari divisi come segue : parter Fifa ( 148,500), sponsor Fifa ( 76,528) supporter Fifa( 8,333), ricavi cambio merce( 34,185). La “formazione nazionale” vincitrice del Mondiale 2010 incasso l’importo di 20,5 mln di euro, mentre l’importo spettante alle 32 squadre risulto essere diviso come segue: spese di preparazione (820 mila euro), benefit per eliminazione nella fase a girone (5,9 mln di euro) , indennizzo da erogare ai club che mettono a disposizione della Nazionale i propri calciatori (26,5 mln di euro).
Il maggior valore in termini di investimento riguardarono la costruzione di ben quattro nuovi impianti costruiti per l’evento: Moses di Durban, green-point di Città del Capo, Nelson Mandela Bay di PortElizabeth e Mbombela di Nelspruit. (fonte Italia Oggi) Nei Mondiali di Germania 2006 invece, l’azienda calcio produsse ricavi pari a 600 milioni di euro in sponsorship!!! Le 16 aziende partner sponsor della F.I.F.A. attivarono strategie di marketing finalizzate al lancio di iniziative promozionali interessanti ed innovative,Adidas, Mastercard e Coca Cola furono gli sponsor più creativi di Germania 2006. La “sola” maglia azzurra, propose i seguenti ricavi: sponsor ufficiali 3,55 milioni di euro, sponsor tecnici 11,50 milioni di euro, fornitori ufficiali 6,11 milioni di euro, licenziatari ufficiali 0,46 milioni di euro, contratti vari 28,75 milioni di euro. Fifa World Cup Brasil 2014, per vincere la sfida del “calcio business”!!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
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