Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: in dirittura d’arrivo l’ingaggio di Pratali

Stampa
«Mario Somma è l’allenatore che per primo mi ha dato completamente fiducia. Abbiamo fatto la vittoria del campionato di B e la salvezza in A insieme». Da queste parole, pronunciate nell’estate del 2008 quando si trasferì al Torino, si può comprendere quanto sia saldo il legame tra Francesco Pratali e Mario Somma. Sarà il 35enne mancino di Pontedera il primo rinforzo al centro per la difesa della Salernitana, che dunque assume una fisionomia precisa. Svincolatosi dopo la sua seconda esperienza ad Empoli, il roccioso centrale è stato contattato da Somma e ci sono ampi margini affinchè la trattativa intavolata da Fabiani col suo procuratore (Sergio Berti) vada in porto. Pratali firmerà un contratto annuale con opzione per la stagione successiva.

L’annuncio potrebbe arrivare proprio lunedì, quando Somma sarà presentato alla stampa. E’ lui stesso a presentare così le sue caratteristiche. «Ho iniziato da centrocampista, ma alla Lodigiani m’hanno spostato al centro della difesa. Sono un difensore centrale veloce e bravo nel gioco aereo. Per il resto, dovete giudicarmi voi in campo». Con Gori, Scalise, Pratali e Giacomini alla retroguardia granata mancherebbe solo il centrale di destra e la soluzione potrebbe essere rappresentata dal rinnovo di Bianchi, che comporrebbe una coppia di grande esperienza e fisicità con il toscano. Non è da escludere anche l’arrivo di Altobello, nell’ambito delle operazioni che la Salernitana effettuerà con il Parma (sempre in piedi i discorsi con i ducali per un secondo portiere, per uno tra Tripoli e Doumbia, per Mungo e per Coda). Per quanto riguarda il centrocampo, la pista Obodo resta caldissima, ma Fabiani ha anche diverse alternative tra le mani. Per l’attacco la Salernitana non è in grado di chiudere il cerchio rapidamente e quotidianamente vengono fuori nomi di punte (gli ultimi sono Gerardi e Cani) che (più o meno) potrebbero fare al caso di Somma, il quale dal canto suo ha indicato in Sforzini e Marotta le punte che per caratteristiche fisiche e tecniche meglio si inserirebbero nel contesto tattico.

Si vedrà. Intanto manca meno di una settimana alla data indicata per la risoluzione delle comproprietà (20 giugno) e ancora non sono state chiarite le posizioni di Tuia, Zampa e Falasca. Sempre con la Lazio, poi, bisognerà discutere di Perpetuini (accostato a Latina e Frsosinone) e Mendicino (piace a Carpi, Modena, Lanciano e Bari) e bisognerà comprendere quali giovani della Primavera capitolina potranno dire la loro in un torneo “caldo” come quello della Lega Pro unica.

Exit mobile version