Il sindaco di Acerno pone l’accento sul lungo tempo già intercorso senza che ci sia stata una proposta concreta e alternativa, e rappresenta l’estremo disagio che stanno vivendo i cittadini di Acerno. “Bisogna far presto – sottolinea ancora il sindaco Sansone nella riunione – dobbiamo rendere la strada comunale “Maccaronera Pezze” sicura anche fruibile ai trasporti pubblici e ai mezzi superiore ai 35 quintali. Sarebbe opportuno – conclude – che si affrontasse il problema della sr 164 in maniera organica”. All’incontro, sono intervenuti anche l’assessore ai lavori pubblici Attilio Pierro e l’ingegnere della Provincia Criscuolo, secondo i quali “è possibile l’intervento congiunto anche perché la giunta provinciale con a capo il presidente Antonio Iannone, ha disposto il finanziamento della parte di competenza nella seduta di giunta del 6 giugno scorso”.
La Regione Campania – Genio Civile di Salerno ha riferito che: “ L’interruzione della ex ss164 è dovuta certamente alla riattivazione di un fronte preesistente e quindi al momento non sarebbe opportuno intervenire su una frana ancora attiva. Sarebbe più fruttuoso intervenire più massicciamente sul percorso alternativo ad evitare interventi che, a breve potrebbero rivelarsi poco utili”. “La Regione Campania – si legge nel verbale – potrebbe intervenire nel rispetto della normativa vigente (legge regionale 3/2007) in somma urgente, sulla base degli opportuni provvedimenti amministrativi e tecnici, ad adiuvandum”.
Infine, i presenti hanno valutato come la Strada comunale “Maccaronera Pezze” possa costituire in futuro una valida alternativa alla sr 164, laddove questa arteria non sia più attivabile. All’incontro ha preso parte anche la signora Teresa Potolicchio in rappresentanza del Comitato “Acerno si muove”.