Finalmente…Mario Somma. Il nuovo allenatore della Salernitana è pronto ad iniziare la sua avventura in granata: il primo atto della sua gestione tecnica passa attraverso la presentazione ufficiale. Appuntamento disertato dalla proprietà. Ad affiancare il trainer di Latina solo il diesse Angelo Fabiani. I co-patron Lotito e Mezzaroma restano nell’ombra e lasciano completamente la scena al tecnico, il cui nome, gradito alla piazza, ha immediatamente risvegliato l’entusiasmo della tifoseria, rimasta delusa dopo l’epilogo della stagione conclusasi qualche settimana fa. Somma rappresenta il nome giusto, arrivato al momento giusto, ma non deve diventare un nuovo alibi per la società granata, chiamata adesso a mettere a disposizione del tecnico una rosa completa e competitiva in tempi utili per il ritiro.
Somma non è e non dovrà diventare il parafulmine della società ed in questo senso l’assenza della proprietà nel giorno della sua presentazione ufficiale è poco incoraggiante. Fin dall’inizio della loro esperienza salernitana, i presidenti non hanno mai saltato l’appuntamento con la presentazione, ad inizio stagione, del tecnico. In serie D ad affiancare Perrone c’era Marco Mezzaroma, oltre allo staff tecnico e dirigenziale, in Seconda Divisione assieme a Galderisi c’erano entrambi i patron, così com’è accaduto l’anno scorso con Sanderra. A rappresentare la società stavolta solo il direttore sportivo, ma Fabiani per quanto plenipotenziario non è sostitutivo della proprietà. Con una figura accentratrice come quella di Lotito, poi, risulta difficile credere che la sua assenza rappresenti una casuale coincidenza e non una decisione strategica. Del resto, soltanto due giorni fa, ha affiancato Pioli in occasione della sua presentazione alla Lazio, difendendolo a spada tratta.
Al di là dell’assenza dei proprietari, nel giorno della sua presentazione, Somma deve essere sostenuto con i fatti dal club granata. Il tecnico andrà messo in condizione di lavorare bene. In caso contrario, non dovrà rappresentare il capro espiatorio di errori derivanti da scelte altrui. L’unica strada percorribile in questo senso rimane quella di affidarsi ad un progetto tecnico valido, di cui dovranno farsi garanti Lotito e Mezzaroma.
AUDIO CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE SOMMA