Site icon Salernonotizie.it

Partnership Lazio-Salernitana: poca fortuna per i prodotti del vivaio capitolino

Stampa
Lo scorso anno erano 11 i giocatori in orbita Lazio transitati per Salerno. I frutti della collaborazione tra il club capitolino e quello granata, però, in termini di risultati sportivi, non sono stati quelli auspicati. Chirieletti in campionato non ha mai giocato, Capua ha visto il campo solo di rado, Ricci s’è tolto la soddisfazione di segnare un gol pesantissimo nella finale d’andata della Coppa Italia e poi ha fatto poco altro, Berardi e Iannarilli non hanno convinto (tanto che a gennaio è stato ingaggiato Gori), idem per Luciani (poi scalzato da Scalise), Zampa è stato il solito oggetto misterioso e nel mercato di riparazione s’è trasferito al Feralpi Salò.

Gli unici giocatori impiegati con continuità sono stati Tuia, Perpetuini e Mendicino. E, se fosse per Somma, sarebbero anche tra i possibili riconfermati per la prossima stagione. Il tecnico di Latina stravede per Mendicino e lo immagina come sottopunta, alle spalle del centravanti. Tuia potrebbe essere uno dei due centrali titolari. Perpetuini potrebbe a sua volta giocarsi il posto in mediana con giocatori più esperti, senza paura. Il problema è che tutti e tre, dopo il buon campionato disputato in granata (soprattutto nella seconda parte della stagione) vorrebbero fare un salto di qualità, in termini professionali, ed approdare così in Serie B. Di questo Fabiani sta parlando a Milano col collega Tare, al quale è stato richiesto ufficialmente il giovane terzino Pollace (classe ’95).

E’ chiaro che la partnership tra i due club di Lotito continuerà, ma, alla luce dei costi sostenuti dalla Salernitana per stessa ammissione del patron (nell’ultima stagione si parla di qualcosa come un milione e 300 mila euro), dovranno giungere in granata solo ragazzi già pronti per un campionato impegnativo come quello di Lega Pro. Per ragioni d’età, sono in uscita dalla Primavera gli atleti nati nel ’94: si tratta di Rozzi, Ilari, Elez, Serpieri, Antic e Luque. I primi due interessano parecchio. Anche i ’95 potrebbero essere inviati a fare esperienza altrove, alcuni hanno già mercato in Serie B (Lombardi, Filippini, Crecco), altri potrebbero fare al caso della Salernitana (si parla di Strakosha, Paterni e Pace). Nei prossimi giorni, in ogni caso, se ne saprà di più. La speranza è che la sinergia tra le due creature di Lotito possa essere più fortunata rispetto allo scorso anno.

Exit mobile version