Il Sindaco Sica ha sottolineato: “ho sempre ritenuto che la ricorrenza dell’anniversario dell’istituzione del Comune di Pontecagnano Faiano rappresenti un momento di unità, entusiasmo e di recupero del senso di appartenenza. Il conferimento della cittadinanza onoraria ha un significato forte: una comunità cresce, cambia e si rinnova non solo attraverso i cambiamenti infrastrutturali e urbanistici, ma soprattutto attraverso rinnovate coscienze civiche. Il giornalista Enzo Todaro ne è un esempio emblematico. Ha sempre sostenuto con vigore le iniziative culturali e sociali nella Città di Pontecagnano Faiano dando concreto impulso ad una serie di eventi e lo ringrazio per l’attenzione che riserva, da sempre, alla nostra comunità”.
Alla cerimonia, che si è aperta con L’Inno d’Italia eseguito dalla cantante Angela D’Arminio accompagnata dai bambini degli oratori cittadini, sono intervenuti, tra gli altri, il questore di Salerno Antonio De Iesu, il comandante provinciale carabinieri di Salerno, colonnello Riccardo Piermarini, il comandante compagnia carabinieri di Battipaglia, capitano Giuseppe Costa.
La cerimonia è proseguita con le esibizioni preparate da oratori ed associazioni cittadine in bans celebrativi eseguiti dai giovani dell’Oratorio Virtus Nova, delle associazioni Essere Benessere, Noemi Dance, Latino Dance, Istinto Latino, Oratorio Giovani Speranze, Pietro Strianese I- Scout e Oratorio San Benedetto.
Ma proprio in questi giorni il nome di Pontecagnano Faiano è rimbalzato in tutta Europa grazie alla splendida impresa sportiva portata a termine dalla nostra campionessa, Marzia Davide che a Bucarest ha conseguito il titolo di campionessa europea di pugilato. Ieri mattina, sempre in occasione delle celebrazioni per l’istituzione dell’Ente, la campionessa è stata ricevuta in Comune per il plauso ufficiale del Sindaco Ernesto Sica e dell’intera Amministrazione Comunale. “Marzia Davide è già cittadina benemerita del nostro Comune ed il risultato conseguito rafforza ulteriormente l’onorificenza che l’Ente le ha voluto attribuire. E questa amministrazione farà quanto in suo potere per sostenere il talento, ma anche l’impegno dei nostri sportivi mettendo a disposizione gli spazi presenti sul territorio.”, ha detto il Primo Cittadino.
Marzia Davide era accompagnata dal suo staff, dal papà Pasquale e dallo zio Carmine Davide, nonché da Alfredo Raininger, rappresentate regionale della federazione pugilato, Giuseppe Pomarico, rappresentante categoria arbitri e Luigi Di Maio fiduciario locale del Coni. Presente anche Carlo Altamura, presidente nazionale Nabba- Italia che ha consegnato una targa a Marzia Davide. Un momento bipartisan che ha visto la presenza dei consiglieri comunali di opposizione Gerarda Sica, Nunzia Fiore, Giuseppe Lanzara che, insieme al presidente del Consiglio Comunale Alfonso Gallo ed al segretario cittadino del Pd Roberto Brusa, hanno voluto complimentarsi con la campionessa europea. Ha emozionato l’intervento del consigliere comunale di maggioranza Luigi Bellino che, per diversi anni, ha seguito da vicino l’avventura sportiva di Marzia Davide. Presenti il vice sindaco Domenico Mutariello, i consiglieri comunali Monica Caccavo, Giuseppe Malandrino, Antonio Vecchione e Gianfranco Ferro.