In mattinata presso la Regione Campania, è stata firmata la convenzione propedeutica al rilascio del decreto di finanziamento per i lavori di completamento delle urbanizzazioni primarie in area Pip. I lavori, già in corso, sono finalizzati alla definitiva configurazione dei percorsi di accesso e di fruizione dei lotti industriali ricadenti nell’area. In particolare, l’intervento prevede il completamento e la regolarizzazione delle sedi stradali e la definizione dei percorsi pedonali; il completamento dell’impianto di illuminazione e la realizzazione dei sottoservizi, ovvero la predisposizione di tubazioni per il passaggio della rete elettrica e telefonica, della rete idrica, fognaria e di quella antincendio, nonché la canalizzazione per il reflusso delle acque pluviali e la realizzazione della rete di distribuzione del gas metano.
A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “I gravi ritardi della Regione stanno creando grandi difficoltà all’Ente e all’impresa esecutrice dei lavori, che nonostante la Regione non abbia ancora dato neppure un euro, ha comunque dato inizio ai lavori. Si tratta di un intervento di grande importanza, che consentirà il completamento di tutte quelle infrastrutture e sottoservizi di cui l’area Pip ha bisogno. L’auspicio, come sempre, è quello che la Regione mantenga gli impegni assunti e consenta di portare a termine i lavori. Non potremo, di certo, tollerare che si apra un cantiere senza che i lavori vengano conclusi”. “Grazie alla disponibilità e agli sforzi compiuti dalla ditta e dall’Amministrazione Comunale – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Francesco Bello –abbiamo potuto dare inizio a questi importanti lavori che ci auguriamo possano essere completati.
Speriamo, infatti, che giungano presto le risorse, e si possa, dunque, andare avanti con il rilancio della nostra area industriale, che passa attraverso lavori di questo tipo, oltre che attraverso una attività di semplificazione burocratica, a cui stiamo lavorando”. “Abbiamo firmato – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma – questa mattina la convenzione, e speriamo che la Regione preceda alla liquidazione delle somme dovute per garantire la prosecuzione dei lavori. Come Ente abbiamo fatto la nostra parte, gli unici soldi anticipati per aprire il cantiere sono a carico del Comune, che ha contratto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti”.
Commenta