Site icon Salernonotizie.it

Cilento Earth Agrivillage in anteprima al Salone Real Estate “EIRE” di Milano

Stampa
Nel cuore del lussureggiante Cilento, territorio promotore della Dieta Mediterranea riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dall’Unesco, con tradizioni e produzioni tipiche d’eccellenza, un agrumeto abbandonato, di oltre 100.000mq, è l’occasione per recuperare il rapporto dell’uomo con la terra attraverso imprese agricole locali e attività a km0 di produzione, trasformazione, ricerca, formazione, degustazione e vendita di prodotti tipici di qualità.
Il CILENTO EARTH, polo dei prodotti della terra e del mondo cilentano, accoglie e valorizza aziende sparse in zone interne difficilmente accessibili e giovani start-up produttrici di vino, olio, frutta, ortaggi, leguminose, cereali, pasta, salumi, latticini e derivati. Le preziose imprese e le eccellenze locali, spesso a conduzione familiare, depositarie di saperi e tradizioni millenarie, talvolta in difficoltà economica, vengono aiutate a crescere, internazionalizzarsi e promuoversi unitariamente attraverso un polo e un marchio innovativi che condensano l’essenza e le tipicità del Cilentoattraendo visitatori locali e flussi turistici da tutto il mondo.

I grandi campi tematici all’aperto a disposizione degli operatori e dei visitatori, suddivisi in sette filiere, sono a disposizione di amministrazioni, associazioni e produttori per l’organizzazione di sagre, fiere, eventi, degustazioni, festival, concerti e incontri all’aperto.
Negli spazi coltivati a filari tra i diversi campi si organizzano, attraverso architetture modulari aggregabili da 50 a 500mq, che verranno costruite dai mastri artigiani in pietra cilentana, le attività a supporto delle aziende o delle imprese sociali, con spazi al coperto e all’aperto per l’accoglienza, la degustazione e la trasformazione dei prodotti della terra, nonché alcune serre dimostrative. Tutte le coltivazioni seguiranno i principi dell’agricoltura biodinamica basata sul rispetto del ciclo naturale delle piante e della terra. Le fasce multicolori dei filari coltivati proseguono lungo le facciate dei volumi in legno lamellare a servizio dei campi che sono energeticamente indipendenti grazie ai pannelli fotovoltaici/solari e alle micro-pale eoliche ad asse verticale.

Alle associazioni ambientaliste e di tutela del paesaggio, alle cooperative, ai pensionati, ai ragazzi e agli appassionati, è riservato un campo-lavoro-incontro con una serie di orti collettivi per l’autoconsumo e il recupero delle essenze tipiche cilentane/mediterranee in via di estinzione o già scomparse, integrati con l’agrumeto, gli ulivi e la pineta esistenti recuperati.
Ai bambini e agli adolescenti è riservato un campo-scuola-gioco dove si possono conoscere l’avifauna e le specie tipiche delle fattorie cilentane, in questo luogo i giovani e i loro genitori accompagnatori vivranno un’esperienza formativa unica a contatto diretto con la natura.

L’edificio simbolo, il Cilento World, condensato del mondo e delle eccellenze cilentane, accoglierà le sedi degli enti pubblici partner e delle istituzioni locali, la scuola di cucina, le aule per la formazione, le zone di esposizione e promozione turistica delle bellezze paesaggistiche del territorio, un auditorium, i ristoranti tematici e i presidi Slow Food, Legambiente e Wwf.
Una grande piazza consente di radunare i gruppi di visitatori e organizzare molteplici attività e laboratori all’aperto. La piazza ospita una scultura interattiva che racconta la storia, la geografia, i progetti, il futuro e le connessioni del Cilento, dei Comuni e del Parco nazionale con il resto del mondo.
Una foresteria con annesso centro benessere consente alle scuole, ai gruppi organizzati e ai turisti di fermarsi per uno o più giorni per vivere il Cilento. L’area wellness è completata dalla piscina coperta e dalla palestra, collegate dal percorso natura ricavato all’interno della pineta preesistente, che si conclude in prossimità dei casali in pietra recuperati dove vengono realizzati i ristoranti tipici.

Exit mobile version