Il primo appuntamento con Itineranda a Montecorvino Pugliano è per lunedì 30 giugno a Pugliano in Piazza San Bernardino con la Compagnia di Montoro “il Sorriso di Borgo” che presenta “Li nepute do sinnaco” di Eduardo Scarpetta, con la regia di Antonio Squitieri. Mercoledì 2 luglio ore 21,00 presso la Villa Comunale di Santa Tecla, la Compagnia Stabile di Giffoni Valle Piana presenta “Arlecchino servitori di due padroni”, con regia di Marcello Gallo. Venerdì 25 luglio a San Vito, presso lo spazio antisante sede protezione civile, la compagnia “I Pappici” di Salerno presenta lo spettacolo “chi è di scena”, scritto e diretto da Rosita Sabetta.
Lunedì 28 luglio in piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole, la compagnia “Associazione Culturale Campania Teatro” di Nocera Inferiore presenterà “Nu cucchiere affitto”, testo e regia di Nino Stanzione. Giovedì 31 luglio nella villa comunale di Pagliarone, la compagnia “Facce Toste” di Cava dè Tirreni presenterà “Felice maestro di calligrafia”, con la regia di Iolanda la Ragione. Martedì 5 Agosto nella villa comunale di Santa Tecla, la compagnia “La proposta” presenta un riadattamento de “l’Anfitrione” di Plauto, con la regia di Alfredo Pesci. Mercoledì 6 Agosto si replica nella villa comunale di Santa Tecla, con l’Associazione Mela di Avella (Av) impegnata nella rappresentazione della commedia “E comm’è stato?” di Corrado Taranto, con la regia di Riccardo D’Avanzo.
Venerdì 8 agosto in piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole, la compagnia “Sceppa Centrella” di Salerno presenterà “Francesca da Rimini” di Antonio Petito, con la regia di Ciro Marigliano e Giovanna Memoli. Sempre a Bivio Pratole, sabato 9 agosto la compagnia “il Mosaico” presenterà “Cicchignola” di Ettore Petrolini, con la regia di Alfonso Rubini. Domenica 10 Agosto in piazza San Bernardino di Pugliano, la conclusione con la consegna del premio Itineranda 2014. Durante la serata sarà inoltre premiato il vincitore della terza edizione Premio “Soul on the Wall” concorsi per giovani writers alla memoria di Luigi Staiano, riconoscimento fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Salerno nella persona del presidente Guido Arzano.
“Ci apprestiamo con piacere e partecipazione ad ospitare per la prima volta la manifestazione “ Itineranda Teatro d’Autore” con animo disposto alla condivisione e al godimento dello spettacolo teatrale nei luoghi del nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Emanuele Budetta. Presentare l’arte teatrale rappresentata dalle diverse compagnie con i relativi attori costituirà un’occasione irripetibile di crescita culturale del territorio e della comunità insediata. Porgo i migliori auguri ad Antonella Quaranta e alla compagnia Arcoscenico, così come a tutte le compagnie e gli attori che parteciperanno a questa straordinaria manifestazione teatrale itinerante, con l’auspicio che Itineranda 2014 sia solo il punto d’inizio di un lungo percorso futuro sul territorio di Montecorvino Pugliano”.
“Con forte soddisfazione accogliamo sul nostro territorio la carovana culturale che da anni solca le strade dei Picentini del premio “Itineranda” – ha dichiarato il sindaco Domenico Di Giorgio, manifestazione che offre ai giovani artisti e alle compagnie del territorio uno spazio per potersi esibire dinanzi ad un pubblico d’eccezione: la gente”. “I miei più vivi complimenti alla compagnia Arcoscenico ed alla grande vena artistica ed organizzativa di Antonella Quaranta, per un’iniziativa valida da offrire ai nostri cittadini così come ad altre comunità del nostro comprensorio. Il nostro intento – ha concluso il sindaco Di Giorgio – è di rendere “stabile” sul nostro territorio il premio “Itineranda” anche per gli anni successivi, anche perché le buone iniziative devono essere sempre favorite e premiate”.