Gli organismi di rappresentanza di Palazzo di Città hanno accolto la richiesta delle parti sociali e dei lavoratori per esporre alcune tematiche rilevanti in merito alla qualità del servizio ed alle condizioni di lavoro degli operatori impegnati nelle varie prestazioni che la municipalizzata eroga alla Città di Salerno. In particolare, è stato sottolineato il malessere generale che i lavoratori stanno avvertendo a causa di una gestione organizzativa aziendale poco accurata.
Altro punto importante che è stato posto sotto la lente di ingrandimento è quello riguardante l’ottimizzazione delle risorse umane attraverso un progetto di ricambio generazionale che includa l’accompagnamento all’età pensionabile per il personale che ha i requisiti anagrafici richiesti e per coloro che hanno evidenti limitazioni allo svolgimento delle mansioni loro attribuite, supportate da apposite prescrizioni sanitarie.
Il segretario provinciale della Fesica Confsal, Arguto, ha anche esposto l’esigenza di effettuare una revisione organica della direzione aziendale per rinnovarla e modernizzarla rispetto alle esigenze dei servizi da offrire alla comunità e per adeguarla alle condizioni di lavoro dei dipendenti ad accettabili standard di civiltà.
“Da parte dell’amministrazione comunale c’è stata grande sensibilità e disponibilità ad ascoltare le richieste esposte – ha detto Arguto – Gli esponenti amministrativi hanno intenzione di conoscere fino in fondo le problematiche della Salerno Pulita e a tal proposito ci hanno chiesto di fornire un dossier analitico sullo stato di salute della municipalizzata e dei rapporti di lavori coi dipendenti”.
Necessario anche un confronto tra sindacati, amministrazione comunale e direzione della Salerno Pulita. Da rivedere anche i costi elevati del personale al fine di ridurli per razionalizzare l’attività produttiva e la spesa societaria. Su questo versante c’è bisogno di maggiori controlli aziendali.
“La cosa che vorrei sottolineare – ha concluso Arguto – è che tale iniziativa sindacale non è rivolta contro nessuno, ma ha come unici obiettivi quelli di salvaguardare il patrimonio aziendale della Salerno Pulita, tutelare i diritti dei lavoratori e soprattutto la qualità dei servizi alla comunità”.
In ultimo Arguto ha elogiato il lavoro dei capisquadra della Salerno Pulita, che pur trovandosi in condizioni di disagio, riescono, quotidianamente, a svolgere i loro compiti.
Commenta