L’incontro ha fornito interessanti spunti di approfondimento e di analisi in vista della prossima convocazione dell’organo statutario di Ncd, prevista per il prossimo 26 luglio.
L’appuntamento dovrà essere effettivamente partecipato, ed in questo senso si è convenuto sulla necessità del confronto con i rappresentanti dei territori, ai quali viene richiesto un contributo di idee e riflessioni, a testimonianza di un nuovo modo di intendere e fare politica.
Nel corso dell’incontro c’è stata convergenza sul fatto che il dibattito in seno alla prossima Assemblea Nazionale dovrà vertere in particolare sui seguenti punti:
– Definizione delle modalità di svolgimento dei Congressi comunali, provinciali e regionali
– Individuazione delle regole di organizzazione del partito sul territorio
– Definizione dei prossimi obiettivi programmatici sui quali caratterizzare l’azione del partito
Per Martino Di Rosario, delegato dell’Assemblea Nazionale di Ncd, si è trattato di: «Un prezioso momento di confronto con chi, in qualità di dirigente nazionale, ha il ruolo di conoscere gli uomini e valutare le idee di chi svolge vita di partito nei vari contesti regionali. Il contatto diretto tra la dirigenza e i suoi rappresentanti, getta le basi per costruire un’azione di partito efficace ed organica a partire dalle realtà locali. È questa la direzione intrapresa da Ncd in vista dell’assemblea nazionale del 26 luglio».
Nel corso dell’incontro, Quagliariello e Misuraca hanno condiviso l’utilità, segnalata da Di Rosario, Notarnicola e Trivi, di organizzare momenti di confronto sul territorio, offrendo parimenti un apposito spazio sul sito internet del partito e sul portale dell’Occidentale, nel quale tutti potranno fornire il proprio contributo in termini di proposte.
Prima dello svolgimento dell’Assemblea Nazionale Quagliariello, Misuraca e gli eletti nell’Assemblea Nazionale che avranno fornito il loro contributo al dibattito valuteranno, nel corso di una riunione appositamente convocata, gli spunti emersi.