Site icon Salernonotizie.it

Crescent, De Luca querela Italia Nostra e Fdc: «Voglio danni per critiche ad opera»

Stampa

Una querela per diffamazione nei confronti di Italia Nostra e Figli delle Chiancarelle. Con richiesta di risarcimento danni per le posizioni assunte dall’associazione ambientalista e dal movimento civico nei confronti di piazza della Libertà e del Crescent. Ad annunciarlo il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, nel corso dell’appuntamento settimanale del venerdì su LIRATV.

«Ho presentato questa mattina una querela per diffamazione, che prelude anche ad una richiesta di risarcimento del danno di immagine arrecato al Comune di Salerno, nei confronti di Italia Nostra e associati vari – ha detto De Luca – . L’ho fatto perché credo sia intollerabile che un’associazione, quale che essa sia, si possa consentire, parlando del Comune e delle sue opere, di scrivere che “bisogna restituire liceità perfino all’illecito conclamato, tra cui va annoverato certamente il devastante intervento edilizio di Salerno conosciuto con il nome Crescent (…) È da ascrivere alle violazioni di legge perpetrate, agli errori costruttivi e ai danni paesaggistici, alla peggiore speculazione edilizia mai perpetrata nella nostra città”.

Illecito conclamato? Dove? Come Quando? Siamo di fronte ad una diffamazione conclamata, ad un danno di immagine della città, ad un tentativo di intimidazione nei confronti della Sovrintendenza, ad una campagna mediatica messa in piedi da venti persone di fronte ad un progetto di grande architettura contemporanea che renderebbe orgogliosa qualunque città europea. Sono atti di volgarissima speculazione. Peraltro l’errore progettuale cui si fa riferimento non c’entra niente: è qualcosa che può starci in una grande opera, ma in questo il Comune è parte lesa e chiederà i danni».

Exit mobile version