Con la firma del vicesindaco Pierpaolo Martone in calce alla convenzione per l’aggiudica dei fondi FERS 2006 – 2013, è partito ufficialmente un nuovo investimento in opere sul territorio comunale. Il Comune di Montecorvino Pugliano, difatti, con Decreto n° 70 del 24/02/2014 della Giunta Regionale della Campania, è stato beneficiato del finanziamento di € 3.000.000,00 nell’ambito dei fondi POR Campania FESR 2007-2013 – iniziative di accelerazione di spesa. Nonostante alcuni intoppi che hanno contraddistinto il procedimento, ultimo dei quali l’azione posta in essere dal Comune di Salerno nei mesi scorsi, la delegazione comunale nella mattina di 26 giugno, costituita dal vicesindaco Pierpaolo Martone e dal delegato ai lavori pubblici Renato Stabile, ha ricevuto l’ufficialità di un finanziamento che porterà nei prossimi mesi un importante investimento in opere pubbliche sul territorio comunale.
In particolare le opere che verranno realizzate saranno indirizzate alla riqualificazione delle strade del centro urbano delle frazioni di Pugliano e San Vito. In sintesi, i lavori riguarderanno la pavimentazione pedonale in alcuni casi il completamento di quelli già esistenti, potenziamento della rete di captazione e smaltimento delle acque meteoriche (caditoie, zanelle stradali, pozzetti, rete di raccolta con tubazione di adeguato diametro, griglie di raccolta in corrispondenza di scale di collegamento di percorsi pedonali), ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione rispondente alla normativa per il risparmio energetico (sostituzione dei pali esistenti e implementazione con nuovi), realizzazione di nuovi marciapiedi rispondenti alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche, scarificazione e rifacimento del manto stradale con conglomerato bituminoso.
Soddisfazione espressa dal sindaco Domenico Di Giorgio per un intervento che innalzerà il livello di vivibilità sul territorio. “Per l’impegno profuso come Delegato ai Lavori Pubblici e Infrastrutture – dichiara Renato Stabile – non posso che essere soddisfatto dal risultato raggiunto per gli interventi che si andranno a realizzare sulle Frazioni di Pugliano e San Vito. Mi sia consentito esprimere un pizzico di soddisfazione e orgoglio in più per quanto riguarda San Vito, frazione in cui risiedo. Il mio personale ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, ed in particolare al settore Tecnico ufficio Lavori Pubblici. Altro ringraziamento al Sindaco Domenico Di Giorgio, il quale ha seguito personalmente il percorso amministrativo con gli uffici della Regione Campania affinché si raggiungesse questo obiettivo”.
“Esprimo piena soddisfazione, anche a nome dell’amministrazione comunale, per aver colto un’altra opportunità per il nostro territorio, con i Fondi POR Campania FESR 2007-2013, pari a circa 3 milioni di euro – dichiara il vicesindaco Pierpaolo Martone. Gli interventi per il completamento di spazi pubblici per il miglioramento della vivibilità dei centri urbani di Pugliano e di San Vito, dimostrano ancora una volta la qualità dell’azione amministrativa volta alla programmazione negli anni, che sta portando al recupero del divario infrastrutturale da noi ereditato dalle passate esperienze amministrative”. “Le procedure di gara sono state avviate. Siamo sempre più persuasi che grazie alla celerità dell’azione amministrativa, congiunta con l’efficienza dell’ufficio tecnico, potremmo in tempi ragionevoli offrire ai cittadini di Montecorvino Pugliano una città più vivibile”.
Commenta