L’ideatore del format calcistico, Daniele Farina, tiene a ringraziare il patron di Pizza Expo Giovanni Sapere che ha offerto alla sua vetrina un’importante rampa di lancio: “L’obiettivo sensibile mira ad investire tutti i settori giovanili d’un ondata di aria nuova per portare il grande calcio internazione giovanile a Salerno. Ma non è solo questo, l’idea è quella di abbinare cultura, sport ed eventi sociali volti a scardinare l’opacità che si respira nel mondo del calcio giovanile salernitano”. Per i prossimi anni è previsto l’ampliamento della competizione a tutti i settori giovanili con la partecipazione degli Allievi Nazionali di realtà calcistiche professionistiche e semi grazie anche all’affiliazione con DG Soccer Coaching che porterà con se alcune squadre romane, varcando nuovi orizzonti nel calcio giovanile in generale. Un progetto ambizioso, avente come modello il Torneo di Viareggio, ma Farina è fermamente convinto di poter rivoluzionare la visione d’insieme attualmente radicata nello sport giovanile salernitano, e precisa:
“Ad oggi nel nostro territorio c’è poca professionalità, poca voglia di puntare sui giovani ed accompagnare i ragazzi durante il loro cammino. Il loro obiettivo principale è quello d’incassare la retta a fine mese e sfruttare la passione che un bambino ha verso il gioco del calcio. Società come la Valentino Mazzola, di cui faccio parte, sono come fiori nel deserto. Siamo un vero e proprio oratorio dove lo scopo principale è quello di far divertire ed educare i bambini. Noi ci aspettiamo maggiore collaborazione, magari un giorno non saremo più noi a dover invitare le scuole calcio per queste competizioni ma speriamo saranno loro a voler partecipare fortemente nel raggiungimento dello stesso ideale sportivo”.
In chiave prettamente tecnica, a dettar legge l’Eden Soccer di mister Leandro Calabrese che ha conquistato d’autorità le Semifinali superando 11-3 la Valentino Mazzola e 6-4 la Millenium A di Loris Fortunato. I biancorossi si riscattano superando 15-4 la stessa Valentino Mazzola. Di pari passo prosegue anche il torneo sul sintetico di Casignano in attesa della spettacolare settimana finale.
Commenta