“Dal primo luglio” – ha spiegato D’Auria –“ l’Azienda Sanitaria Locale invierà a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni una lettera-invito, indicando loro giorno e data utili per sottoporsi all’esame mammografico presso il Centro senologico di Salerno. Si tratta di una grande opportunità offerta alle nostre concittadine, considerato che il centro dispone di un mammografo digitale, un apparecchio di nuova generazione e che gli ambulatori dell’ASL della nostra Città ne sono sprovvisti”.
“Un ringraziamento particolare va al coordinatore dr. Lucchetti” – ha detto Angelo Zampoli, consigliere comunale delegato ai rapporti con il sistema sanitario locale e con le Autorità Sanitarie territoriali in materia di assistenza sociale – “perché si è adoperato per estendere a Mercato S. Severino l’iniziativa che è di grande utilità per la prevenzione del tumore al seno. Gli ultimi dati, che ci sono stati forniti dall’ASL, confermano che nell’ultimo anno, nella provincia di Salerno, sono state registrate 1223 diagnosi di patologie alla mammella: dati che dovrebbero indurre le donne a sottoporsi, almeno ogni due anni, a questo esame che risulta di importanza fondamentale per prevenire eventuali patologie gravi”.
“”Nel corso della mia attività al servizio dell’ASL di Salerno nel settore della prevenzione” – ha dichiarato il dr. Lucchetti –“ho riscontrato con grande soddisfazione l’attuale interesse per gli screening preventivi da parte del direttore generale Antonio Squillante e mi compiaccio per la grande attenzione che egli ripone all’educazione sanitaria attraverso una capillare azione di responsabilizzazione individuale tesa alla presa di coscienza di uno stile di vita consapevole”.
Commenta