Saranno presenti: Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Antonio Gallozzi e Giancarlo Chiavazzo, direttore e responsabile scientifico di Legambiente Campania; Luca Pucci, direttivo Legambiente Campania; Savino Ricco, comandante Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia; Linda Malzone Commissario Capo Commando Provinciale di Napoli del Corpo Forestale dello Stato; Massimiliano Lega, responsabile della linea di ricerca ingegneria sanitaria ambientale nonché direttore del laboratorio di ingegneria ambientale forense presso l’Università Parthenope di Napoli; Nicola Corrado, assessore all’Ambiente Comune di Castellammare di Stabia, Giuseppe Canfora, sindaco di Sarno.
Nel corso dell’incontro l’Università Parthenope di Napoli presenterà i possibili e necessari sviluppi nell’applicazione della tecnologia dei droni per il monitoraggio ambientale e l’esperienza di applicazione di queste tecnologie in Campania.
La “Goletta del fiume Sarno” è una una campagna di monitoraggio del fiume Sarno promossa da Legambiente Campania e realizzata da“Leonia” circolo Legambiente della Valle del Sarno in collaborazione con altri circoli di Legambiente e altre associazioni con il supporto tecnico della azienda Hach Lange. Obiettivo prendersi cura in maniera consapevole del Fiume Sarno e dei territori che esso attraversa.
Gli altri appuntamenti della tappa della Goletta Verde in Campania
Mercoledì 2 luglio –Salerno
- Ore 20.00– Goletta Verde arriva a Salerno presso gli ormeggi della Cooperativa Azimut al Molo Manfredi.
- Ore 20.30– Presentazione del libro Campania Terra dei Cuochi, curato da Legambiente e dedicato al sindaco pescatore Angelo Vassallo, che raccoglie trenta ricette di chef per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix. A seguire buffet dei prodotti tipici campani con le imprese dell’eccellenza alimentare della regione. La serata sarà accompagnata da reading sulla dieta mediterranea e le tipicità culinarie campane.
Giovedi 3 luglio – Acciaroli
Ore 19.00 Goletta Verde arriva ad Acciaroli.
Venerdi 4 luglio – Salerno
- Ore 11.30 – Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque in Campania, a seguito del monitoraggio dei tecnici di Goletta Verde presso gli ormeggi della Cooperativa Azimut al Molo Manfredi.
Commenta