Site icon Salernonotizie.it

Salerno, si inaugura Pronto Soccorso al Ruggi. Presenti De Luca e Caldoro, ma tra i due è guerra fredda

Stampa
 Si è tenuta ieri, alle ore 10.30, presso l’ospedale di Salerno Ruggi d’Aragona e San Giovanni di Dio l’inaugurazione di una parte del nuovo pronto soccorso del nosocomio cittadino. Dopo mesi di lavori, e di tanti disagi per pazienti e personale medico-sanitario, finalmente il primo taglio del nastro che è stato posto  solo davanti ai locali completati che rappresentano circa la metà dell’intero pronto soccorso. Alla cerimonia ovviamente prevista la presenza del manager dell’Azienda ospedaliera universitaria, Vincenzo Viggiani, e del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. Attesa la presenza anche del governatore della Regione Campania Stefano Caldoro. Entrambi, De Luca e Caldoro dopo settimane di frecciate a distanza e polemiche su vari fronti al loro arrivo sono parsi sorridenti e sereni. Solo un timido saluto tra i due e qualche freddo sguardo di conseguenza.
“Abbiamo garantito una svolta storica per la Regione Campania. Credo che non abbia eguali negli ultimi trenta anni. Sul disavanzo del debito sanitario, sui riequilibrio delle risorse e, quindi, lo sblocco del turnover era un impegno che valeva una legislatura, quello che abbiamo fatto per il Patto della salute vale una intera carriera politica”. Queste le dichiarazioni del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro sui risultati conseguiti per il Patto della Sanità. “Ho fatto quello che dovevo fare per i cittadini campani ereditando un disastro come è noto a tutti ha aggiuntola situazione di emergenza l’abbiamo ancora, ma quello che abbiamo fatto ci permetterà di avere più personale e più finanziamenti che ci sono stati bloccati per cinque anni se non avessimo azzerato il debito”. Caldoro ha, poi, sottolineato che nel “Patto della salute è stato scritto il principio che i criteri di legge vanno applicati tutti”. “Cosa che in cinque anni – ha detto – non è stato fatto. Noi siamo sottofinanziati perché si guardava solo il parametro della anzianità, quando abbiamo il parametro socioeconomico che non era stato mai conteggiato e soprattutto quello della aspettativa di vita e i tassi di mortalità”. Per il presidente della Regione Campania “i dati dimostrano che quando non c’è una sanità che funziona purtroppo si muore prima”. “Bisogna abituarsi alla prevenzione – ha detto Caldoro – come bisogna anticipare le malattie, avere una sanità che ti cura bene. Abbiamo acquisito finalmente un principio nel patto della salute – ha concluso con orgoglio Caldoro – cioè che bisogna conteggiare tutti i parametri di legge che rientrano nella sanità dei nostri cittadini”.
Sulle assunzioni nel comparto sanitario regionale Caldoro ha così risposto: ”Speriamo di poterne avere circa mille con valenza giuridica primo gennaio 2015. Dobbiamo ora bandire, in questa prima fase chiamate di mobilità. Faremo cose più veloci perchè i concorsi sono più lunghi. E daremo la possibilità a medici ed infermieri, che sono già nel sistema sanitario in tutta Italia, di poter ritornare in Campania”.
Poi a prendere la parola è toccato al Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca: É un primo passo importante che si realizza, il primo pezzo di un progetto avviato tanti anni fa, nell’ambito di una riqualificazione e di una connotazione di eccellenza dell’azienda ospedaliera universitaria Ruggi d’Aragona”. “Non basta il risanamento contabile, noi dobbiamo garantire la salute a tutti i nostri concittadini”. “Mi pare un passo significativo – ha aggiunto – ovviamente ci muoviamo nell’ambito di una contraddizione. Abbiamo raggiunto in Campania un equilibrio economico e contabile – ha spiegato il primo cittadino di Salerno – e questo è un dato di grande importanza, ma dal punto di vista dei livelli essenziali di assistenza rimaniamo l’ultima regione d’Italia. Naturalmente abbiamo anche problematiche che vengono da lontano, ma qui bisogna incidere”.

IL NUOVO PRONTO SOCCORSO DEL RUGGI – VIDEO

L’INTERVENTO DEL GOVERNATORE CALDORO

L’INTERVENTO DEL SINDACO DE LUCA

GUARDA IL VIDEO DELL’ARRIVO DI DE LUCA

GUARDA IL VIDEO DELL’ARRIVO DI CALDORO

L’INTERVISTA A STEFANO CALDORO

LA STRETTA DI MANO CALDORO- DE LUCA

L’INTERVENTO DEL RETTORE TOMMASETTI

INTERVISTA A DARIO CAPUTO

GUARDA TUTTE LE FOTO

 

Exit mobile version