La musica di quel tango è malinconica, onirica, passionale e dolce, così i quattro musicisti, Isabella Parmiciano ed Anna Rita Di Pace al violino, Tsetanka Asatrian alla viola, Marco Di Palo al violoncello, decidono di trascriverne la versione per quartetto d’archi e per ispirazione e omaggio ne danno il nome alla propria formazione. La riscrittura, la trascrizione, l’arrangiamento la sperimentazione diventano così un vizio per il quartetto, che grazie al suono ricco ed infinito degli archi riesce a tradurre in maniera rinnovata musiche dei più svariati tipi, offrendo un concerto di ampio respiro e potente espressività al pubblico della concert season organizzata dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Amalfi retto da Daniele Milano, e da InCantiDiSirene, con la direzione artistica di Vincenzo Desiderio, con il supporto dello sponsor tecnico Consorzio Amalfi Qualità.
Lo “Youkali Quartet”, così come molti quartetti moderni, costruisce il proprio repertorio attingendo ai più diversi linguaggi e stili compositivi e va oltre tentando una curiosa esplorazione dei differenti “modi di suonare” di “pronunciare” tutte “le musiche”: klezmer, tango canciòn, tango nuevo, pop, Beatles, R. B. e R. M. Shermann, Edith Piaf. Oggi il gusto salottiero dello Youkali Quartet sta cedendo il posto ad una vena più sperimentale, grazie ad una ibridazione soft con la tecnologia, con dub, loop station, nastro, dj set, e con le sonorità di strumenti etnici, quali taus, tanpura, tablas. In tal modo i quattro maestri, che hanno riscosso vivi apprezzamenti in tutto il mondo, tracciano con gli archetti dei loro strumenti un concerto, evocativo e coinvolgente, che è viaggio a 360 gradi nelle potenzialità espressive ed emozionali della musica.
“ Il rinnovamento della tradizione musicale, non ci stancheremo mai di dirlo, è il leit motiv di “Sulle Tracce delle Sirene”. Da quattro anni portiamo in scena artisti che con la loro passione innovano i generi musicali, rendendo ad essi nuova vita. Lo Youkali Quartet è una grande espressione di questo tipo di rinnovamento” dichiarano in maniera unanime l’assessore Daniele Milano ed il direttore artistico Vincenzo Desiderio.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione, valida fino alle ore 21 di venerdì, da effettuarsi alla mail prenotazioni@sulletraccedellesirene.it.
Commenta