” La storia dell’Abbazia della SS. Trinità si è, nei secoli, frequentemente intrecciata con quella dell’ Italia Meridionale, fino a far diventare l’una elemento imprescindibile dell’altra.
Con la ricorrenza del millenario della fondazione del Cenobio Benedettino, la cui importanza è stata sottolineata dalla legge n° 92 dell’ 08/07/2009, approvata con largo consenso parlamentare, il complesso monumentale dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, si è riproposto come grande attrattore, capace di interessare notevoli flussi di turisti dall’Italia e dall’estero.
Sicuramente da rimarcare e da sottoporre all’attenzione delle SS.LL., è l’interesse crescente manifestato da numerosi studiosi, tale da creare un particolare turismo di qualità, nei confronti dell’ imponente Archivio, che custodisce circa 15.000 pergamene, databili tra l’VIII ed il XIX secolo, e della Biblioteca, una delle più importanti dell’Ordine, che raccoglie, tra l’altro, preziosi manoscritti e incunaboli, di inestimabile valore.
Tutto ciò legittima la richiesta di questa A.A.S.T., affinché codesta Soprintendenza, preposta alla tutela e alla valorizzazione dei beni architettonici e culturali del territorio, avvii la necessaria procedura per ottenere il giusto riconoscimento da parte di uno dei maggiori Organismi mondiali, l’UNESCO, con la dichiarazione del sito quale “patrimonio dell’umanità”.
Tale iniziativa può costituire una efficace modalità per una idonea divulgazione della conoscenza del patrimonio storico-culturale, non solo della cittadina metelliana, ma anche del Mezzogiorno d’Italia, nella convinzione che la concertazione tra gli Enti verso obiettivi condivisi, a sostegno delle attività di valorizzazione dei beni storico-culturali, possa attestare un significativo esempio di buona pratica per la promozione delle tradizioni e della cultura del nostro territorio.