Prende il via da giovedì 10 luglio l’incontro all’insegna delle arti tra la Mostra Colletiva d’Arte Contemporanea organizzata dall’Accademia Alfonso Grassi di Salerno e la canzone protagonista della 23esima edizione del Festival Canoro di Giffoni Valle Piana che si terrà nella splendida cornice del Giardino degli Aranci. Da giovedì i a Giffoni si vivrà così una tre giorni (10, 11, e 12 luglio 2014) all’insegna della musica ed al tempo stesso si potranno ammirare le opere degli artisti che stanno partecipando anche alla mostra allestita negli spazi di Soccorso Amico a Salerno, guidato da Pippo Satriano. “L’Accademia è attenta agli eventi culturali che si organizzano sul territorio. – spiega Raffaella Grassi – La sinergia con il festival canoro di Giffoni va avanti da tempo e ne siamo fieri. Da quest’anno, abbiamo deciso di sostenere una realtà importante come quella di Soccorso Amico che da anni lavora sul fronte dell’emergenza e della formazione. Il nostro obiettivo è mettere a frutto l’arte per il prossimo”. In tanti hanno risposto alla chiamata della presidente, trasformando il salone del centro di via Allende in una orignale ed accogliente galleria mettendo in mostra le diverse espressioni dell’arte.
Tanti sono i progetti solidali seguiti dall’Accademia Alfonso Grassi di Salerno che, grazie alle tante iniziative messe in campo, è riuscita a costruire nel piccolo villaggio di Ibamba una scuola in piena regola con tanto di aule fatte di mattoni. Le ultime foto inviate dal Congo ne sono una testimonianza concreta. “Per noi la solidarietà fa rima con operatività – aggiunge Raffaella Grassi – E’ un motto che abbiamo imparato stando anche al fianco di persone straordinarie come don Andrea Vece, presidente della COMIS, e che ha dedicato una vita alle missioni. Da quest’anno, abbiamo deciso di impegnarci anche in Nigeria per la costruzione di una scuola superiore. Sarà una sfida che, sono sicura, anche grazie alla sensibilità degli artisti e dei salernitani, riusciremo a portare a termine”.
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: 338 7581195 – 089 333903 – www.accademiagrassi.it – pagina Facebook Accademia Internazionale d’Arte & Cultura Alfonso Grassi.
Commenta