Dieta Mediterranea: un patrimonio immateriale per lo sviluppo dei territori rurali

Stampa
dieta_mediterraneaIl Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e l’Ambiente (CURSA) promuove una serie di incontri pubblici sul territorio nazionale, per presentare i valori fondanti di Dieta Mediterranea Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, e per favorire la valorizzazione di questo elemento: dopo un  primo appuntamento tenutosi a Viterbo, venerdì 23 maggio 2014, un secondo appuntamento si terrà nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni venerdì 11 luglio 2014.

 

Gli incontri pubblici hanno un duplice obiettivo: da un lato, informare i territori circa i valori attribuiti all’Elemento Dieta Mediterranea ed il ruolo delle comunità emblematiche, secondo quanto indicato nel dossier UNESCO; dall’altro, offrire alle realtà locali un’occasione per identificare e condividere potenziali azioni con cui tutelare e valorizzare l’Elemento Dieta Mediterranea, in una logica di stimolo allo sviluppo integrato territoriale.

Il CURSA è stato incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali (Mipaaf) dell’elaborazione di un piano operativo per la valorizzazione della Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

A compimento dell’attività progettuale, il CURSA di concerto con il Mipaaf ha definito delle linee guida per agevolare i processi di sensibilizzazione e divulgazione relativi all’Elemento UNESCO, coerenti con quanto identificato dall’organismo internazionale e condivisi con gli altri paesi del Mediterraneo coinvolti.

In questo ottica, il CURSA ha organizzato gli incontri pubblici con cui presentare i valori fondanti dell’Elemento Dieta Mediterranea a cittadini, imprese, filiere agroalimentari, mondo associativo, istituzioni locali e comunità rurali, per promuovere una riflessione partecipata con gli stakeholder relativamente alla valorizzazione di questa ricchezza peculiare del nostro ambiente e della nostra società. 

Due le fasi di ogni evento:

– Nella prima vengono presentati i risultati della ricerca sul valore sociale e culturale dell’Elemento e il relativoquadro normativo, nonché gli aspetti nutrizionali ed ambientali connessi alla produzione e consumo di cibo in ambito mediterraneo;

– La seconda è dedicata al confronto, in modalità di tavola rotonda, tra diversi stakeholder locali, coinvolgendo testimoni di iniziative emblematiche dell’approccio Dieta, con la finalità di veicolare nuove prospettive di integrazione tra storia, cultura, società e produzione agroalimentare per lo sviluppo sostenibile per i territori.

Il secondo incontro pubblico, promosso in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si svolgerà a Vallo della Lucania (SA) l’11 Luglio 2014, dalle ore 15,00 alle 19.30, presso il Centro della Biodiversità, in località Montesani presso la sede del Parco, secondo il programma disponibile a breve sul sitowww.cursa.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.