Il centro storico di Montecorvino Rovella ospiterà sabato 12 luglio dalle ore 21 una rappresentazione in costume d’ambientazione medievale che vedrà la presenza di decine di figuranti vestire i panni di Dame, Messeri e Falconieri. Via Diaz, via Iorio e vicolo Castello, ma non solo, anche Corso Umberto I e vicolo Gemma saranno invasi per una notte da centinaia di turisti che vorranno rivivere e gustare gustosità tipiche locali. Per l’occasione, gli organizzatori dell’associazione “Pro Rovella”, hanno previsto un vero percorso enogastronomico alla scoperta degli antichi sapori perduti.
Al Bar Centrale sarà possibile gustale il tipico gelato “Spumone”, al Bar Roma, il “Cornetto della Duchessa”, mentre per un primo piatto bisogna spostarsi presso il ristorante Padella d’Oro, qui la faranno da padrone “Pappoli funghi Porcini e fagioli”, alla Pizzeria “Borgo Antico”, sarà possibile degustare la “Pizza con la braciola”, al bar Des Alles, invece sarà possibile sorseggiare un bicchiere di vino aromatizzato al miele chiamato “Claretus”, il “Tortino del Castello” al bar La Fontana, per gli amanti della carne, immancabile sarà la sosta presso il locale Paninomania, qui si degusterà il “Panico con Porchetta”.
Addentranti nel cuore del centro storico, il profumo della buona cucina vi porterà dritto nella pizzeria Reginella, dove vi sarà servita la “Pizza con la Borragine”, al panificio Caldo Pane invece cucineranno le “Bruschette con olio di Rotondella”, “Frittelle borragine e fiori di zucca” si potranno assaggiare presso la rosticceria Peccati di gola, nelle premiata gelateria Angellotti, l’immancabile “Spumone della Castellana”, per gli amanti di dolci, poi, l’attenzione sarà puntata al bar Planetarium con l’assaggio di una squisita “Pralina di Tartufi”, infine, al bar Universus, un ottimo “Caffè occianese”. Si brinderà con l’immancabili i vini di “Casa di Baal” e la visita del mercatino medievale. L’ iniziativa si avvale del patrocinio del comune di Montecorvino Rovella, Provincia di Salerno, Regione Campania, Ente provinciale per il Turismo di Salerno, Proloco Rovella, Associazione “Esplorando”.
Commenta