Autorità Portuale Salerno, Sergio Vetrella Assessore regionale ai trasporti, Maurizio Trogu comandante del Porto di Salerno, Salvatore Antonio De Biasio Presidente Interporto Sud Europa e Antonio Fasolino Presidente Consorzio Aeroporto Salerno.
Il filo conduttore degli interventi e’ stato la necessità di adeguare le normative ad una più moderna visione della logistica nazionale in tutti i suoi aspetti. Gli interventi hanno evidenziato la necessità di fornire alle infrastrutture la possibilità di poter svolgere adeguatamente il ruolo di “impresa” che dà occupazione e sviluppa il territorio con l’attuazione di concreti piani industriali, ma soprattutto quella di fare sistema creando poli logistici in grado di poter competere nel mercato globale.
Non a caso era stata ben individuata dal Presidente del Propeller Club Port of Salerno le rete di infrastrutture che formano realmente il sistema logistico: il porto (Autorità Portuale e Capitaneria), l’aeroporto, l’interporto e le istituzioni (l’Assessorato Regionale ai Trasporti). Certamente condivisa la riflessione finale: occorre far presto con le riforme ed abbandonare dannosi provincialismi in un’ottica di leale collaborazione istituzionale e tra privati gestori di infrastrutture.