La “Festa del limone” nasce per promuovere il prodotto simbolo della costiera amalfitana, sul quale si basa un’importante fetta dell’economia della zona. Il marchio “Indicazione Geografica Protetta” distingue il limone I.G.P. Costa d’Amalfi su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Il marchio I.G.P. garantisce che questo frutto speciale è coltivato nelle condizioni stabilite dalle Regole di Produzione della regione e dai metodi di cultura tradizionali. Il marchio assicura le qualità apprezzate dai consumatori e attestate dagli studi scientifici e universitari.
A Dragonea di Vietri Sul Mare, da 9 anni l’ Associazione “Transboneia 2000″ porta avanti questa iniziativa,unica nella zona, al fine di far conoscere gli svariati usi del limone nella cucina mondiale: sono, infatti, migliaia le ricette realizzabili utilizzando il limone come ingrediente principale. La manifestazione si terrà nel campetto parrocchiale.
Le serate saranno allietate venerdì dalla musica dei “ Flyin’ Over All” e sabato dal rinomato gruppo musicale “Via Toledo”.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza alla Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Dragonea, colpita e seriamente danneggiata dal terribile fulmine del 29 maggio scorso.
Commenta