La fase iniziale consiste in un primo incontro collettivo che servirà a spiegare i contenuti del progetto. Subito dopo seguiranno gli incontri per la presa in carico individuale da parte degli operatori pubblici e privati. A quel punto i giovani, dopo aver sottoscritto il patto di servizio, cominceranno ad usufruire dei servizi e delle offerte di Garanzia Giovani Campania.
Nel corso di questo mese, sono programmati in totale circa 3500 colloqui.
“I nostri centri per l’impiego – sottolinea l’assessore al lavoro della Provincia di Napoli Maria Luisa Galdieri – stanno facendo un grande sforzo per garantire un’opportunità ai ragazzi napoletani. A loro va il mio primo ringraziamento. Questa collaborazione interistituzionale rappresenta il modello sul quale stiamo costruendo il sistema di governo del mercato del lavoro in Campania.”
“La Campania – dice l’assessore regionale al Lavoro Severino Nappi – rispetta i tempi di attuazione di Garanzia Giovani. Gli uffici sono pronti a fornire ai nostri ragazzi ciò che per loro abbiamo immaginato e programmato con molta attenzione. Accanto all’orientamento e alla loro presa in carico, abbiamo pensato per loro a una serie di misure spendibili, considerate le specificità del nostro territorio.
“C’è ancora troppa diffidenza intorno ad azioni come questa. Ma l’importante è partire, cominciare a fare le cose con i migliori auspici, sapendo che tutto è perfettibile, ma non impossibile”, conclude Nappi.