Site icon Salernonotizie.it

Delocalizzazione fonderie, il Comune di Pellezzano affianca le associazioni ambientaliste

Stampa
Il Presidente del  Consiglio Comunale Dott. Nicola Raffaele Coviello, in seguito alla decisione del comune, di costituirsi parte civile, per la delocalizzazione delle Fonderie Pisano, di concerto con l’assessore all’ambiente Dott.ssa Antonella Aliberti,  ha avviato una indagine epidemiologica su un campione che rappresenta un terzo della popolazione del comune di Pellezzano.

Sono stati coinvolti alcuni  medici di base, che, in modo anonimo, hanno fornito dati sull’incidenza delle patologie neoplastiche, e sulle patologie respiratorie, rapportabili all’inquinamento ambientale dovuto alle polveri sottili.

I primi dati saranno elaborati, secondo parametri  scientifici, quali età, organi bersaglio, posizione geografica, sesso e patologie concomitanti.

 

“Siamo decisi ad affiancare le associazioni ambientaliste che si battono per la delocalizzazione delle fonderie, come genitori, come cittadini e come amministratori” ha dichiarato il Dott. Coviello, “ riteniamo che sia una battaglia giusta alla quale, troppo spesso, le amministrazioni si sottraggono e che noi vogliamo portare avanti, nel rispetto della legge, ma anche dei cittadini che ci hanno eletto a rappresentarli”

 

L’assessore all’ambiente, Dott.ssa Aliberti, dal canto suo, ha dichiarato “ È un problema di civiltà, il ritmo frenetico a cui viaggia la nostra società, spesso ci fa dimenticare che la tutela dell’ambiente è un problema che riguarda tutti, amministratori, cittadini e imprenditori, lo dobbiamo alle nuove generazioni, alle quali abbiamo il dovere di dare un segnale di inversione di tendenza, nello sfruttamento dell’ambiente”.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Dott. Nicola Raffaele Coviello

Exit mobile version