Sull’isola si celebrerà il genere noir con parole e immagini. Presentazioni di libri, reading, talk show e proiezioni di film, caratterizzeranno le due serate condotte dalla giornalista calabrese, redattrice di Milano Nera. Sbarcheranno sull’isola gli scrittori noir Alessia Gazzola, Piera Carlomagno, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese,Assunta Morrone. Romanzi, antologie e film racconteranno il mistero e il crimine tra storia, luoghi, cronaca e fiction.
Il festival è stato inaugurato con la proiezione della versione restaurata del film “Il sospetto” di Hitchcock. Per l’appuntamento finale il noir sarà al centro del talk show con gli scrittori Alessia Gazzola (“Le ossa della principessa” -Longanesi), Piera Carlomagno(“L’anello debole” – Centoautori), Gian Mauro Costa (“L’ultima scommessa” – Sellerio) eSanto Piazzese (“Blues di mezz’autunno”- Sellerio) con reading degli attori Paola Centorrinoe Daniele Cannistrà.
Con “L’anello debole” di Piera Carlomagno, torna il commissario Baricco de “Le notti della macumba”, che risolve i casi grazie alle voci e ai sussurri dei vicoli di Napoli e con la preziosa collaborazione dell’avvocato del foro di Salerno Federico Brizzi e della cronista di giudiziaria de Il Mattino Annaluce Savino.