Federico Francesco Ferrero nuovo MasterChef d’Italia, nel corso del tour nazionale di presentazione del suo primo libro “Missione Leggerezza”, non poteva non far tappa ad Amalfi. Legato come è alla Città costiera dal 6 marzo scorso quando, nel corso della diretta televisiva più seguita della storia della tv satellitare in Italia, è stato incoronato vincitore della terza stagione del talent show culinario dagli chef Cracco, Barbieri e Bastianich dopo aver preparato una composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico ritenuta “strepitosa”. L’appuntamento per tutti gli interessati è fissato per domenica 20 luglio alle19:15 nell’Arsenale della Repubblica nel corso del quale, dopo i saluti del Sindaco Alfonso Del Pizzo, il nuovo MasterChef racconterà di sé e della sua opera in un’appassionata intervista con il giornalista MarioAmodio.
L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Amalfi, retto dal dott. Daniele Milano, con la collaborazione del Consorzio “Amalfi di Qualità” presieduto dall’avv.Gennaro Pisacane. «Tutte le storie hanno un inizio. E questa storia è iniziata in cucina» è l’incipit di “Missione Leggerezza” (Rizzoli) più vicino alla narrativa che ad un semplice un ricettario, perché ognuna delle tredici è accompagnata da altrettanti quadri che introducono il piatto e raccontano le emozioni collegate agli ingredienti e all’alchimia che li combina per trasformarli in piatti che fanno sognare. È un libro da leggere, oltre che da usare.
La prefazione del libro è di Massimo Recalcati: «I libri di cucina oggi si moltiplicano. Questo libro è però diverso. Non è solo una raccolta di ricette. Un disegno culturale ambizioso lo ispira: è possibile una cucina essenziale ma inventiva, saporita ma salutare, nuova ma antica, creativa ma accessibile a tutti? Quello a cui Federico F. Ferrero punta è una trasformazione del nostro rapporto con il gusto e con il territorio che ci circonda e che abitiamo». Nel libro viene presentato una cucina nuova: straordinariamente intensa nei sapori, alta nei contenuti ma intrinsecamente sana. Una cucina che viene definita “leggera” ma che è molto densa nei contenuti.
Commenta