“Live for Africa” opera prevalentemente sostenendo la realizzazione di progetti, conservando poi uno stretto legame di amicizia e solidarietà con le realtà che supportano. Il rapporto tra l’Associazione ed i fruitori è diretto. In questo modo sostengono iniziative calibrate alla loro portata. Il vantaggio, rispetto ai mega progetti, è quello di migliorare la capacità di “ascolto” di chi vive direttamente queste difficoltà. Di riflesso i soci sono in grado di fornire risposte più efficaci e puntuali ai bisogni che incontrano.
L’attività di “Live for Africa” si fonda prevalentemente sulla disponibilità dei volontari che operano alla realizzazione dei singoli progetti, sull’impegno dei soci, e su tutte quelle persone che offrono il loro aiuto sia economico che in altre forme. L’Associazione, oltre ai propri progetti, sostiene anche quelli di altre associazioni, enti pubblici, privati, singoli cittadini, che condividono i principi che la animano. La raccolta di fondi avviene attraverso diverse iniziative: Martedì 22 luglio, alle 20.30, presso un noto ristorante avellinese si svolgerà la cena-spettacolo con l’Alleluya band del Malawi. Il ricavato della serata sarà devoluto per il prosieguo della costruzione del Comfort Community Hospital di Balaka- Malawi.
Il prossimo appuntamento trova il patrocinio del comune di Mercato S. Severino. Infatti, a partire dal 16 luglio e fino al 22 luglio (lun-merc-ven), dalle 10.00 alle 11.30, il maestro Peter Baraka Kenga terrà lezioni di lingua SWAHILI. Il corso, con ingresso gratuito, si svolgerà presso la sala del Gonfalone del Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino.
Lo swahili è una lingua bantu, della famiglia delle lingue niger-kordofaniane, diffusa in gran parte dell’Africa orientale, centrale e meridionale. È lingua nazionale di Tanzania, Kenya e Uganda, nonché una delle lingue ufficiali dell’Unione Africana. Lo parlano come prima lingua circa 5-10 milioni di persone, e come seconda lingua circa 80 milioni. Data la sua grande diffusione, e la parentela con le altre lingue bantu, lo swahili svolge la funzione di lingua franca in gran parte dell’Africa subsahariana.