I “parteners commerciali” di Fifa World Brasil 2014 sono stati : Coca Cola (parteners di 13 formazioni), Volkswagen (8), Gilette (6), Samsung ( 4), Continental (3), Movistar (3), Claro (3). Il valore degli investimenti attivato dal Governo Brasiliano per stadi e nuove ristrutturazione di impianti e’ stato stimato in 3,6 miliardi di dollari, con una previsione di flusso di turisti pari 600.000 con ritorno economico di 70 miliardi di dollari. ( fonte Il Sole 24 Ore). Il precedente campionato del Mondo svoltasi in Sud Africa nel periodo giugno-luglio 2010 ha determinato invece un “budget organizzativo” di 420 milioni di euro. ( fonte Stageup). Il valore degli “investimenti in infrastrutture” attivato dal Governo sudafricano ammontava a circa 3,3 miliardi di euro, con crescita del Pil di +0,5% ( fonte Il Sole 24 Ore).
La Germania che domenica scorsa ha vinto la Fifa World Cup incassera’ un premio di 25,6 milioni di euro, con un monte premi totale di 298 mln euro. ( fonte Gazzetta dello Sport). Gli altri premi sono stati attribuiti come segue: Argentina (18,3 mln euro), Olanda (16,1), Brasile posto (14,7), partecipazione ai quarti (10,2), partecipazione agli ottavi (6,6) , partecipazione fase di qualificazione (5,8). Il montepremi totale di 349 mln di euro risulta essere aumentato del 12% rispetto al mondiale del Sud Africa 2010 e del 78% rispetto a Germania 2006. La finale mondiale dello scorso 13 luglio ha messo a confronto un “parco calciatori” di un valore totale pari a 1.025 mld di euro diviso come segue : Germania ( 604 mln euro), Argentina (421). La Spagna, eliminata al primo turno di Brasile 2014, risultava essere la nazionale con la maggiore valutazione di mercato del parco calciatori pari a 668 mln di euro.
La valutazione totale dei calciatori che compongono le nazionali che hanno partecipato a Brasile 2014 risultava essere pari a 6,3 mld di euro. La “speciale classifica” delle valutazioni delle “prime dieci nazionali” risulta essere la seguente la seguente: Spagna (668 mln euro), Germania (604), Brasile (502), Francia (443), Argentina (421), Belgio (374), Inghilterra (359), Italia(331), Portogallo (319), Uruguay (234). (fonte la Gazzetta dello Sport). Fifa World Cup Brasil 2014, si e’ chiusa la sfida al “calcio business”!!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista