Site icon Salernonotizie.it

Operazione Mare Nostrum, oggi a Salerno sbarcano altri 2200 migranti

Stampa
Arrivano  al porto di Salerno i 2200 migranti, tratti in salvo dalle navi militari italiane impegnate nell’operazione Mare Nostrum. La buona struttura

organizzativa messa in piedi in occasione dell’arrivo del 1° luglio ha dato  prova di un ulteriore impegno visto che si è trattato del doppio dei migranti. La Cgil ha garantito il suo contributo e sarà presente al porto con i suoi mediatori culturali in lingua araba, francese ed inglese per fornire ascolto, assistenza e dare supporto al prezioso lavoro delle forze dell’ordine. Nel pomeriggio di ieri in prefettura si è insediata l’unità di crisi.  Dei 2186 migranti giunti a Salerno sulla nave Etna, oltre 500 sono di nazionalità marocchina. Sono stati i primi a scendere dalla nave per essere trasferiti alla caserma di polizia Pisacane, dove, dopo le formalità di rito si procederà al rimpatrio.

Intanto la macchina organizzativa predisposta dalla prefettura di Salerno ha funzionato alla perfezione per rifocillare i migranti. Tremila pasti caldi sono sono stati distribuiti. L’autorità portuale ha anche attrezzato un capannone refrigerato dare per una prima accoglienza dei profughi. Preparati anche 100 posti letto nel caso in cui i migranti non dovessero essere subito trasferiti nei centri di prima accoglienza. Sei migranti sono stati accompagnati nella Caserma Pisacane di Salerno dal personale della Polizia di Stato per l’identificazione. Si tratterebbe di quattro egiziani e due magrebini. Da quanto si è appreso avrebbero creato problemi a bordo nel corso della navigazione. Intanto si apprende che a bordo della nave Etna della Marina Militare sarebbero 14 le donne incinte. Tre le persone affette da diabete, due che presentano una lussazione a una spalla e un problema alla caviglia mentre sarebbero circa 700 i migranti che risultano disidratati.

Il prefetto Gerarda Maria Pantalone, il quale, intrattenendosi con i giornalisti, si dice “fiduciosa” per i risultati che ha dato la macchina organizzativa messa in piedi: “É una operazione complessa – ha detto – ma abbiamo fatto il possibile affinché tutto sia andato a buon fine”. Si è appreso che dei 2186 migranti, 300 saranno ospitati in Campania, di cui 120 nel Salernitano. Gli altri verranno smistati nei centri di accoglienza del Lazio, del Molise, della Toscana e del’Emilia Romagna.

LE FOTO

I VIDEO

 

TWITTER

 


Exit mobile version