In una lettera aperta indirizzata al primo cittadino, l’istante, dopo aver espresso l’apprezzamento nei confronti dell’amministrazione comunale per aver avviato i lavori di illuminazione pubblica lungo via Consortile attraverso l’installazione di un sistema di luci a led a basso consumo energetico, ha chiesto al sindaco di Fisciano il motivo per cui via Le Selve, dove risiede con altre circa 300 persone del posto, “non è ancora illuminata – si legge nella missiva – da circa 20 anni”.
“La strada è senza marciapiedi – si legge ancora – e di sera costituisce serio pericolo per i pedoni, anche perché è una variante tra la frazione Lancusi, l’Università e gli svincoli autostradali”.
Il sindaco Amabile ha immediatamente dato riscontro alle indicazioni esposte nella missiva a lui indirizzata. “In primo luogo – chiarisce Amabile – tengo a precisare che la strada in oggetto è di proprietà dell’Anas, che è sorta quando è stata realizzata l’A30 per disimpegnare alcuni terreni che erano stati interdetti al traffico urbano”. “In secondo luogo – continua il sindaco – si tratta di una via periferica in zona agricola. Questo non significa assolutamente che non sia meritevole di attenzione, ma le procedure per porre in atto determinati interventi richiedono tempi diversi”.
“In ogni caso – conclude Amabile – il nostro ente, per acquisire piena competenza su quella strada dovrà indire una conferenza di servizi con i dirigenti dell’Anas per consentire questo passaggio di consegne. Se riusciremo a portare a termine questo passaggio ci impegneremo per fare tutti gli interventi necessari a partire dall’illuminazione pubblica ai marciapiedi e altro cercando di individuare i fondi per eseguirli. Intanto, bisogna sottolineare e non dimenticarsi che in prossimità di via le Selve è stato realizzato un intervento da quattro milioni di euro per sistemare una strada rurale, come prima si presentava l’attuale via Macchione, diventata un’arteria di collegamento strategica per il territorio”.
In questi giorni, inoltre, si stanno completando i lavori di installazione dei pali per l’illuminazione a led in via Consortile, dove è stato avviato il progetto di risparmio energetico.