Il gruppo di musicisti dell’Ensemble Barocco, da anni attivi nelle più importanti compagini musicali napoletane (Orchestra del Teatro San Carlo, I Turchini di Antonio Florio, Ensemble Dissonanzen), con una serie di collaborazioni di rilievo internazionale nel settore della musica antica (Concerto Italiano, Ensemble Aurora, Il Complesso Barocco Dolce & Tempesta), organizza con la Fondazione MIdA il I corso di musica antica “Musiche da ricordare”, scegliendo come location Pertosa e Auletta.
Il corso prenderà il via domenica 17 agosto alle ore 11, presso l’auditorium del Museo MIdA01 a Pertosa, ed è dedicato a strumentisti interessati al repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Sono ammessi allievi di qualsiasi livello anche se non in possesso di uno strumento originale.
“Un esperimento culturale che vuole unire il sentimento dei nostri luoghi all’armonia e al fascino della musica antica con gli insoliti suoni di violini, clavicembali, flauti, violoncelli” – spiega il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia.
Le lezioni si svolgeranno sotto la direzione artistica del famoso musicista Tommaso Rossi, dal 17 al 21 agosto a Pertosa e Auletta nelle sedi della Fondazione MIdA.
Il corso sarà tenuto da Tommaso Rossi (flauto dolce e consort di flauti dolci), Patrizia Varone (clavicembalo e basso continuo), Marco Vitali (violoncello e musica da camera), Ugo di Giovanni (liuto e repertorio liutistico sulla chitarra). Le iscrizioni vanno presentate entro il 5 agosto 2014, contattando il direttore artistico Tommaso Rossi al numero telefonico 347-6730901 oppure all’indirizzo tomrossi@alice.it.