Site icon Salernonotizie.it

Salerno: a caccia di 40 nuovi giovani ambasciatori del made in Italy

Stampa
Si è tenuta stamattina presso la sala giunta del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della seconda fase del progetto di internazionalizzazione imp-exp, promosso dal Gruppo lovine srl, società di consulenza salernitana, che ha ottenuto il contributo della Comunità Europea.

In un momento di crisi economica un’opportunità per 40 giovani in ottica europea. Tale iniziativa promuove infatti la mobilità transnazionale di 80 giovani laureati, inoccupati, di età tra i 18 e i 35 anni, residenti al Sud, in Toscana o nelle Isole, con l’obiettivo di formare, mediante lo svolgimento di tirocini di 15 settimane all’estero (in Spagna, Portogallo, Polonia, Germania e Inghilterra), professionisti in materia di internazionalizzazione di piccole e medie imprese (PMI) operanti nei settori agroalimentare, tessile e dell’artigianato di alta qualità, e in materia di promozione culturale e turistica.

Prima di partire per il tirocinio i giovani selezionati frequenteranno corsi di formazione sugli aspetti tecnici, legali, finanziari e commerciali legati alle attività di import-export delle aziende pubbliche e private che operano sui mercati internazionali. Il progetto costituirà anche un’opportunità rilevante di marketing territoriale per la città e la provincia di Salerno.

Il primo gruppo di giovani, selezionati a marzo 2014, sta ancora svolgendo il tirocinio all’estero, presso importanti enti di diritto internazionale, scuole di management, ed aziende del calibro di Ferrero Portugal e Autogrill Espana. Molti di essi hanno già ricevuto proposte di lavoro per il dopo tirocinio.

Sarà possibile presentare le candidature per la borsa di studio a Gruppo Iovine entro il 20 Agosto 2014. Le selezioni si terranno nel mese di settembre ed i tirocini partiranno tra ottobre e Novembre 2014.

Exit mobile version