Il sotteso, il non detto è che nell’impianto di Salerno ci vogliono bruciare le “ecoballe“, e questa è una pazzia. Sarebbe come bruciare una miniera d’oro. Ad oggi 8 milioni di tonnellate di ecoballe, costituite per gran parte di materiale nobile, come plastica e alluminio che potrebbe essere riciclata invece di essere bruciata. La stessa miniera d’oro che la Fibe diede come garanzia alle banche per farsi finanziare l’impianto di Acerra e l’attuazione del ciclo dei rifiuti.
La Regione Campania dovrebbe modificare il piano rifiuti per escludere definitivamente l’incenerimento nell’impianto di Salerno e utilizzare le famose “ecoballe”, come una miniera.
Lo abbiamo detto in tutte le sedi fin dall’inizio che l’inceneritore è un progetto scellerato, inutile, dannoso e non sostenibile finanziariamente. Sui danni all’ambiente e alla salute non credo neanche di dover aggiungere altro, visti tutti gli studi scientifici che correlano gli impianti all’incidenza dei tumori. Inutile perché dal 2020, per disposizione comunitaria, non si potrà più bruciare materiale diversamente riciclabile e negli ultimi anni abbiamo aumentato sensibilmente il livello di raccolta differenziata.
La chiave di volta è proprio legata all’aumento della raccolta differenziata e al riutilizzo totale della materia che deve portare verso la strategia rifiuti zero.
Ora il Decreto passa alla Camera per la conversione definitiva. La battaglia si sposta tra i banchi di Montecitorio.
Sen. Andrea Cioffi
Movimento 5 Stelle
Meno male che il Movimento 5 Stelle secondo qualcuno non lavorava…e invece sono li anche la notte a difendere i nostri diritti e la nostra salute.
L’inceneritore è uno strumento criminale! Bruciare la monnezza, mamma che proiezione verso il futuro che ha il PD !
L\’inceneritore è uno strumento criminale! Bruciare la monnezza, mamma che proiezione verso il futuro che ha il PD !
MA fatelo a Napoli sto inceneritore!!!!! Qui a Salerno abbiamo la differenziata! !!
questo e l’altro regalo del PD sorretto dal caro vincenzo de luca adesso dovra’ ampliare l’area del cimitero visto i danni che portera questo mostro.citta europea ,pensilina per bici elettriche etc..questo ci porta alla morte economica e adesso si organizza per quella fisica,e brav a vicienz….
vogliono bruciare la monnezza ma perchè non si bruciano pure loro
Il decreto 91 (http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2014_0091_DL.htm) parla di tante cose, ma sicuramente non era il decreto con il quale si doveva decidere se costruire o meno l’inceneritore.
La costruzione, infatti, è stata già decisa nel 2010, per cui non era minimamente in discussione. Il decreto prevede 35 articoli e solo in un unico comma di uno di questi articoli si cita Salerno (comma 4 art. 14) e solo allo scopo di insediare un commissario straordinario per la costruzione. Tutto qua. Il M5S ha parlato 5 minuti, al solito proponendo emendamenti fuori dal contesto in discussione. E, come tutte le altre volte, gli sono stati bocciati. Altro che BATTAGLIA NOTTURNA. E i fessi ci credono pure.
Grazie CALDORO …. come GOVERNATORE DELLA CAMPANIA difendi bene gli interessi ed il territorio presso cui hai ricevuto i voti in passato.
qua basta alzare un poco poco la voce e diventi subito un grande statista! Non parliamo poi se ti mettono un cappello in testa….minimo minimo ti fanno IMPERATORE di Grecia e d’Albania
Vi sta Bene!!!!!Guardare negli anni interessi della propria botteguccia,spesso si viene stritolati da grandi interessi, pensando che non vi avrebbero mai danneggiati.