La campagna – andata in onda da settembre a giugno scorso nel programma della Tgr Campania della Rai “Buongiorno Regione” – ha visto la partecipazione di 38 testimonial (tra attori, cantanti e comici) che – a titolo gratuito – hanno realizzato ciascuno un mini-spot sull’educazione stradale e il rispetto delle regole del codice della strada, rivolti soprattutto ai giovani (vedi scheda).
Lo scorso 6 luglio, gli spot sono stati sottoposti al giudizio di una giuria del Festival di Giffoni formata da circa 700 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Il testimonial protagonista del video risultato vincitore sarà annunciato e premiato dall’assessore Vetrella durante la cerimonia conclusiva del Gff, prevista per domenica 27 luglio prossimo.
Nel corso dell’iniziativa, è stato anche presentato il cortometraggio con “il girato” degli spot, realizzato dal giovane videomaker Natale Russo: un video “remix” che raccoglie i contributi dei testimonial che hanno partecipato alla campagna.
Anche Russo sarà premiato durante la serata finale del 27 luglio.
“La bella esperienza della nostra campagna sulla sicurezza stradale rivolta ai giovani – dice l’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella – non poteva avere una cornice migliore di questo prestigioso festival internazionale del cinema per ragazzi. Per questo, voglio ringraziare innanzitutto il direttore Gubitosi, che ha subito accolto la nostra iniziativa con entusiasmo e che ci ha consentito di estendere i temi al centro della campagna a una platea qualificata e numerosissima quale è quella di Giffoni. Ringrazio poi tutti i testimonial che si sono prestati alla realizzazione degli spot a titolo gratuito, la Rai Tgr Campania e l’Acam per la competenza mostrata nell’attuare, con efficacia, un’azione di grande importanza per tutte le famiglie campane.”
“Abbiamo risposto immediatamente e con immenso piacere alla richiesta dell’assessore Vetrella – aggiunge il direttore del Gff Claudio Gubitosi – di ospitare qui a Giffoni la campagna sulla sicurezza stradale. La platea del nostro festival, infatti, ci è sembrata da subito quella ideale per veicolare gli spot di “Muoversi in sicurezza”, di immediato e sicuro impatto emozionale per i giovani, perché siamo convinti che rappresentino lo strumento ideale per educare i ragazzi, ma anche per aiutare i ragazzi ad educare i propri genitori.”
Commenta