Questo l’obiettivo indicato nel corso della prima riunione tecnica per l’attuazione del gemellaggio tra Asi Salerno e Zai Verona. L’incontro, svoltosi questa mattina a Salerno, ha visto la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto: Consorzio Asi Salerno, Consorzio Zai Verona, Politecnico di Milano, Webred Umbria, Ministero per lo Sviluppo Economico.
Al centro dell’intesa tra Asi e Zai vi è il trasferimento di competenze per la realizzazione di buone pratiche in materia di sviluppo delle infrastrutture per il comparto immobiliare logistico, settore strategico per il sostegno delle attività industriali. Un trasferimento che si concretizzerà, tra l’altro, nella messa a punto di tre manuali dedicati alla pianificazione e progettazione, realizzazione, commercializzazione delle aree nel comparto immobiliare logistico. Manuali che rappresenteranno gli elementi su cui costruire processi virtuosi per la gestione del comparto.
Lo sviluppo di un modello nuovo di gestione, frutto dell’intesa tra Asi e Zai, rappresenta l’occasione per ridefinire il ruolo dei Consorzi di gestione industriale, fornendo nel contempo l’opportunità per superare l’attuale fase di crisi.
Prossime tappe nell’applicazione del gemellaggio tra Asi e Zai la realizzazione a Salerno di un evento destinato a coinvolgere tutti gli attori politico-economici presenti sul territorio e, entro la fine del mese di settembre, un incontro a Roma per presentare a livello nazionale modalità operative ed obiettivi dell’iniziativa.
“Oggi –dice il presidente del Consorzio Asi di Salerno, avv. Gianluigi Cassandra- prende ufficialmente avvio il gemellaggio tra i Consorzi di Salerno e Verona, iniziativa su cui contiamo per incrementare le opportunità di crescita economica del nostro territorio”.
Nel corso dell’incontro di questa mattina è stato presentato l’opuscolo realizzato dal Consorzio Asi di Salerno per la promozione del gemellaggio con Zai Verona.